StatCounter

lunedì 31 dicembre 2012

Arriva il 2013 - AUGURI a tutti i frequentatori del nostro Blog

Siamo arrivati all’ultimo giorno dell'anno 2012. Un anno, quello che finisce, segnato dalla pesante crisi economico-finanziaria che ci viene detto investe tutti i paesi dell’Occidente. Un anno durante il quale abbiamo imboccato il cambio del modello di vita a cui eravamo abituati, basta pensare che il “pensionamento”, l’allontanamento dei ritmi di lavoro, non è più una determinazione che si possa pigliare quando ancora si è fisicamente ancora produttivi, ma quando i capelli del lavoratore sono già bianchi.
Fra poche ore inizia un nuovo anno che già da ora si profila complicato, pieno di sfide.
Sarà un anno il 2013 in cui occorrerà  rinnovare il Parlamento Nazionale. In un sistema democratico è lì che dovrà essere dibattuto lo stato del paese, della società. Lì dovranno assumersi decisioni fondamentali per il futuro.
Nessuno sottovaluti l’importanza del voto. Troppe volte si è votato in questo paese per dei mascalzoni.  Ed a furia di sottovalutare l’importanza del voto abbiamo riempito le Aule parlamentari di condannati  e di affaristi. Oggi tutti constatiamo che mancano gli “statisti”. Se mancano è segno che siamo stati noi, col nostro voto, a cacciarli via dai circuiti in cui avrebbero dovuto stare.
Auguriamoci che il 2013 sia un anno di svolta, un anno in cui la scuola, la formazione dei giovani venga considerato investimento per il futuro e non una spesa di consumo, una spesa corrente.
Auguriamoci che gli sprechi ed i parassitismi, di cui la classe dirigente attuale, fa abitudine si trasformino in investimenti, in risorse per creare posti di lavoro.
A U G U R I

Nessun commento:

Posta un commento