StatCounter

venerdì 14 dicembre 2012

Adesioni alla Pro-Loco


CAMPAGNA TESSERAMENTO 2013
Ass. Turistica Pro Loco “Entella”
Gentile socio, amico, cittadino/a
le Pro Loco oggi rappresentano la principale forma di organizzazione volontaria che si occupa  di sviluppo  turistico e culturale su base locale.

La Proloco di Contessa Entellina, nata nel 1979, grazie ai suoi soci opera ormai da anni nel settore del volontariato mostrando un forte attaccamento alle radici storico-culturali locali. Tante sono le manifestazioni che nel tempo hanno visto protagonista la Pro Loco, in molti casi i risultati raggiunti sono stati abbastanza modesti, in alcuni altri si è dato continuità al lavoro svolto, ma ciò spesso non è bastato a dare i frutti sperati in ottica di uno sviluppo reale e concreto. Il volontariato a mio modesto avviso rappresenta il volano per dare il giusto impulso a quei settori in grado di fare la differenza per una piccola comunità ricca di storia, arte e cultura come la nostra.
 Oggi crediamo sia necessario  un forte richiamo all’impegno ed alla partecipazione  da parte di tutti coloro che vivono il territorio, affinché si possa continuare un discorso di crescita tutti insieme  per dare più speranza al futuro che ognuno di noi  sta aspettando, trasmettendo alle nuove generazione positività e forza nella consapevolezza che il legame sociale può divenire un valore aggiunto per tutti noi.
Il lavoro volontario  per un attenta valorizzazione delle risorse locali diventa sempre più impegnativo, e considerata la modesta entità numerica di soci attivi, a cui peraltro va un plauso per tutto quello che hanno fatto in 33 anni di volontariato a favore del nostro paese, si chiede un pò a tutti, ma in modo particolare a chi ha la possibilità e la volontà, di collaborare ed associarsi per l’anno 2013,  sapendo in partenza che ogni cosa che realizzeremo per gli altri  l'avremo fatta per noi stessi.

Un richiamo importante lo lanciamo anche  alle Istituzioni locali, all’Amministrazione e al Consiglio Comunale affinchè si possa instaurare un rapporto di collaborazione e fiducia reciproca,  ma non da meno mi rivolgo.. ci rivolgiamo alle Imprese, agli Istituti scolastici, agli insegnanti (figure di estrema importanza per la crescita educativa dei più piccoli),  ma soprattutto ai giovani che rappresentano la speranza per un futuro migliore, senza dimenticare i meno giovani e gli anziani  con il loro bagaglio di vita ed esperienza. A voi tutti chiediamo di aiutarci a migliorare,  di suggerirci, di rinnovarci, di coinvolgere e stimolare  le associazioni di volontariato, perché siamo sicuri che tutti insieme rappresentiamo una RISORSA per il nostro Paese .

Nel salutarvi i soci della Pro Loco “Entella” augurano un Santo Natale e Felice anno nuovo

                                                                                                                                                        Il Presidente
Leonardo Spera

Nessun commento:

Posta un commento