StatCounter

domenica 28 ottobre 2012

Trattativa Stato-Mafia. Domani udienza preliminare dinnanzi al gup

Domani 29 ottobre inizierà a Palermo il dibattimento dinnanzi al giudice Piergiorgio Morosini per decidere se mandare sotto processo i dodici imputati dell’inchiesta sulla trattativa Stato-Mafia. Accusati sono: Leoluca Bagarella, Totò Riina, Bernardo Provenzano, Antonino Cinà e Giovanni Brusca ma anche tre politici: Calogero Mannino, Marcello Dell'Utri e Nicola Mancino. Ma pure  tre carabinieri: i generali Mario Mori e Antonio Subranni e l'ex colonnello Giuseppe De Donno. Sotto inchiesta c'è pure Massimo Ciancimino.
L’accusa è di attentato a corpo politico dello Stato, tranne che per Mancino, accusato di avere reso false testimonianza al pubblico ministero.
I magistrati dell'Inchiesta sono Antonio Ingroia, Nino Di Matteo, Lia Sava e Francesco Del Bene e secondo la loro conclusione risulta che pezzi delle Istituzioni Pubbliche trattarono con Cosa nostra per arginare la stagione delle stragi, durante le quali persero la vita Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, gli uomini della loro scorta e tanti altre vittime innocenti a Milano e Firenze.
La contropartita che sarebbe stata offerta alla è stata una lunga serie di quasi quattrocento revoche al  41 bis cui erano sottoposti i mafiosi detenuti.

Nessun commento:

Posta un commento