StatCounter

martedì 25 settembre 2012

Finanza Pubblica. Problemi in cui è incappato il Comune

Il Comune di Contessa Entellina ha sbloccato le operazioni di gara per la fornitura del materiale edile necessario per l’avvio del Cantiere Scuola “Sistemazione e manutenzione della Via Byron – II stralcio”(*) che risultavano ferme dal 29 marzo scorso.
Si tratta di una fornitura di circa €. 20 mila.
La ragione del fermo, disposto nel marzo dal sindaco e dalla giunta, è connessa ad una nota interna al palazzo comunale con cui la Ragioneria segnalava che “le assunzioni flessibili e/o a tempo determinato possono avere influenza sui parametri del costo del personale…”. Il fermo –a tempo da determinare- fu quindi disposto in via di autotutela, nell’intento di capire come stessero le cose sul piano tecnico-giuridico; in pratica per appurare la fondatezza della nota della Ragioneria.
La vicenda, che ha o potrebbe avere, gravi ripercussioni di bilancio sotto il profilo di forzatura del regime della “finanza pubblica”, in quanto il Comune ha richiesto -ed ottenuto- un prestito dalla Cassa Depositi e Prestiti per finanziare l’esecuzione dei lavori del cantiere, sarà nostra cura seguire più da vicino. 
Che lettura bisogna intantoi dare all’iniziativa di sbloccare la gara di appalto, ferma da Marzo ?
-La prima lettura ci induce a pensare che l’Amministrazione Comunale potrebbe aver risolto la questione sollevata dalla Ragioneria, che peraltro sappiamo essere stata sottoposta pure alla Corte dei Conti in via consultiva;
-L’altra lettura ci induce a pensare che in questi giorni stavano per scadere i sei mesi di validità delle “buste con le offerte” presentate dalle ditte e si è voluto mantenere "in caldo" la ipotesi a suo tempo immaginata.
Qesto tipo di vicenda potrebbe essere una delle rogne a cui gli amministratori lungimiranti non dovrebbero mai incappare.

(*) il verbale di gara parla di I° stralcio; noi riteniamo si tratti di una svista in quanto il I° stralcio è stato eseguito qualche anno fa.

Nessun commento:

Posta un commento