StatCounter

giovedì 16 agosto 2012

Contessa Entellina. O si cura l'igiene pubblica o si corrisponde la 'pensioncina' agli amministratori. Il sindaco da noi propende per la pensioncina

Siamo nel centro storico: la scalinata che accede nella piazza
Umbero I - Contessa Entellina
Amare il proprio paese, entusiasmarsi nel raccontare la Storia e le ricchezze culturali e poi vergognarsi per come viene (non viene) curata l'igiene ed il contesto pubblico.
E' quanto accade ai tanti cittadini di Contessa che accolgono amici, visitatori di altre località ed osano accompagnarli per le strade del paese.
Non esiste strada dove il "verde" (le erbacce pubbliche) non cresca ad altezze quasi d'uomo.
Non esiste strada -quasi- dove gli allacci della rete elettrica pubblica non siano collocati privi di gangi o di punti di ancoraggio; stanno lì appesi magari ad un chiodo.
Non esistono postazioni di cassonetti per la raccolta dei rifiuti solidi urbani che non irradino puzza ed odori irrespirabili per 100 o 150 metri di raggio.
Siamo in Via Bruno -
(Con tanta erbetta si potrebbero allevare
delle caprette)
Il cimitero comunale e la zona ad esso adiacente è lasciato alla discrezione delle persone diseducate e prive di amor proprio, oltre che di rispetto nei confronti altrui: bottiglie in plastica vuote di aranciata Fanta, buste di plastica e materiali fuori posto si vedono tutt'attorno, e nella cosiddetta "villa comunale".
Siamo nella traversa che collega la Via Castriota con la Via Candia
Rivolgersi al Sindaco ?
Egli ci risulta impegnato -come sempre- a contare i giorni che lo separano dalla riscossione dell'indennità di carica (pensionicina) mensile e, ci risulta (pure), già "sfurnusciatu" per l'improbabile, anzi la sicura, non rielezione.

Nessun commento:

Posta un commento