StatCounter

venerdì 27 luglio 2012

Chiesa Ortodossa in Italia. Raggiunta l'Intesa fra Stato-Arcidiocesi d'Italia con sede a Venezia

La prima realta' giurisdizionale  ufficiale degli Ortodossi in Italia e' l'Arcidiocesi d'Italia del Patriarcato di Costantinopoli, costituita come tale con tomo patriarcale solo nel 1991.
Essa conta oltre un’ottantina di parrocchie, da quelle più antiche – Venezia, Napoli e Trieste – a quelle di formazione più recente (alcune delle quali di lingua italiana), e alcuni monasteri, maschili e femminili presenti soprattutto in Calabria.
Essa collabora con istituti di studi legati all’ampia gamma della cultura greca in Italia – l’Istituto di Studi Bizantini e Postbizantini di Venezia e la Fondazione Ellenica di Cultura di Trieste –, fornisce supporto a varie asociazioni laicali e mantiene una fitta rete di interazioni con le presenze diplomatico-consolari greche.
Come e' noto, dal patriarcato di Costantinopoli dipendono nel mondo direttamente oltre che i fedeli della diaspora greca anche alcune arcidiocesi e diocesi di russi, ucraini e carpato-russi della diaspora. Una stima dei fedeli conta circa sei milioni di persone, di cui più di metà nell’America del Nord. 
In Italia è indicata a titolo orientativo una cifra di 150.000 persone, ma è difficile stabilire quanta percentuale sia costituita da residenti temporanei (in particolare, la presenza di studenti greci ortodossi nel mondo universitario italiano, oltre alla mobilità dei residenti greci in Italia, favorita dall’appartenenza all’Unione Europea).
Un aspetto notevole dell’attività dell’Arcidiocesi, di cui e' guida S.E. Gennadios, con sede a Venezia è la rinascita della presenza ortodossa in diverse aree dell’Italia Meridionale e insulare, tradizionalmente segnate da forti legami con l’ortodossia greca. 
L’Arcidiocesi è stata la prima presenza ortodossa a competenza territoriale nazionale a ricevere la personalità giuridica in Italia (D.P.R. 16 luglio 1998).
Il 18 luglio 2012, pochi giorni fa', la Commissione Affari Costituzionali del Senato ha inoltre dato il via libera in sede deliberante al disegno di legge n. 2233-B relativo all’Intesa fra lo Stato Italiano e la Sacra Arcidiocesi ortodossa d'Italia ed Esarcato per l'Europa Meridionale. 
Il che significa anche che sul modello di dichiarazione dei redditi del prossimo anno sara' possibile nel nostro paese attribuire l'8 per mille anche all'Arcidiocesi Ortodossa costantinopolitana oltre che alla Chiesa cattolica e a quelle protestanti.

Nessun commento:

Posta un commento