StatCounter

domenica 17 giugno 2012

Sicilia. Crisi del settore dell'edilizia ed obbligo della protezione di sicurezza nel lavoro

La crisi del settore edile è evidente nella zona interna dell'isola.
La difficoltà è ancora maggiore in quella parte dell'isola ove intensa è stata nei decenni passata la ricostruzione dal terremoto del 1968.
Per avere il senso della crisi, oltre che coglierlo nella ripresa dello storico fenomeno dell'emigrazione -adesso tutto giovanile-, basta rilevare l'irrisorietà degli appalti conferiti dal Comune (Contessa Entellina) che hanno importi che definire "ridicoli", di poche migliaia di euro, è poco.
 L'attività di controllo sulla sicurezza nei luoghi di lavoro in questi ultimi mesi si è di molto intensificato, a cagione dell'emergenza sociale degli infortuni.
L’attività di controllo è concentrata sui pochi cantieri edili e tende a rilevare le eventuali violazioni in materia di sicurezza (...  non aver dotato le scale in costruzione di parapetto,  mancata consegna ai lavoratori dei necessari dispositivi di protezione individuale -l’elmetto, l’imbracatura, ecc.- , oppure esecuzione di lavori sul tetto di un fabbricato senza l'uso di attrezzature idonee ad evitare il rischio di caduta).
 Tutti reati previsti dal D.Lgs 81/2008 (T.U. Sicurezza nei luoghi di lavoro).

Nessun commento:

Posta un commento