StatCounter

lunedì 4 giugno 2012

Nel paese dei tempi lunghi le decisioni maturano dopo anni ed anni di "ttrascinamenti"

Dal prossimo 30 settembre 2012 l'Ato-Monreale, così come tutte le altre 27 autorità d'ambito, cesseranno la gestione dei servizi di raccolta dei rifiuti per far posto alle società di regolamentazione dei rifiuti.

L'Ato-Monreale rimarra' in vita ai soli fini della liquidazione.
La notizia è fresca-fresca e conferma quanto contenuto nell'ultima legge finanziaria regionale.
l liquidatori delle Ato siciliane dovranno attenersi alle nuove disposizioni che consentiranno il pagamento dei debiti accumulati dalle autorità d'ambito negli anni.La Regione concederà anticipazioni con cadenza annuale al fine di garantire il pagamento dei predetti debiti, in via esclusiva, a mezzo transazioni entro il 31 dicembre 2014.
Le anticipazioni concesse per far fronte al pagamento dei debiti delle Ato saranno trattenute per dieci anni dalla Regione dai trasferimenti annuali ai Comuni debitori.
Ad ogni modo, questa soluzione, rappresenterà una vera boccata d'ossigeno per le società d'ambito che vantano crediti nei confronti dei comuni soci per centinaia di milioni di euro. La grave crisi di liquidità ha prodotto notevoli problemi con i fornitori e per il pagamento delle retribuzioni dei dipendenti. I sindacati in considerazione della nuova situazione venutasi a creare hanno già avviato le cosiddette «procedure di raffreddamento».
La Regione, a causa della mancata erogazione di somme da parte dei Comuni, ha intanto prorogato, per altri sessanta giorni, le nomine dei commissari ad acta in vari Comuni dell'Isola per consentire il versamento delle somme dovute alle Ato.

Nessun commento:

Posta un commento