StatCounter

lunedì 4 giugno 2012

n. 5 - Accanto all'economia dei mercati e del profitto esiste l'economia sociale

Per saperne di più
Cosa sono le Cooperative Sociali ?
Le cooperative sociali, come le organizzazioni di volontariato, sono un sottoinsieme di istituzioni nonprofit.
Anche a questa tipologia di organizzazioni si applicano definizioni e classificazioni gia' utilizzate nel testo  di presentazione del mondo non-profit del 10 maggio 2012, con le ulteriori precisazioni che qui seguono.(organizzazioni non-profit)
La definizione di cooperativa sociale fa ovviamente riferimento a quella prevista dalla legge 381 del 1991.
Secondo l'art. 1 di questa legge, le cooperative sociali hanno lo scopo di perseguire l'interesse generale della comunita' alla promozione umana e all'integrazione sociale dei cittadini.
Le cooperative sociali si distinguono in:
- cooperative di tipo A, se svolgono attivita' finalizzate all'offerta di servizi socio-sanitari ed educativi. L'attivita' si svolge mediante la gestione di residenze protette, asili nido, centri diurni, comunita', presidi sanitari o prestando assistenza domiciliare ad una vasta gamma di utenti, la maggior parte dei quali si trova in situazioni di disagio o fragilita' sociale;
- cooperative di tipo B, se svolgono attivita' finalizzate all'inserimento lavorativo di persone svantaggiate, favorendo in tal modo l'integrazione sociale di soggetti che altrimenti rimarrebbero esclusi dal mercato del lavoro.
Per raggiungere questo obiettivo le cooperative di tipo B possono svolgere qualsiasi attivita' d'impresa in campo agricolo, industriale, artigianale, commerciale e di servizi, ma sono tenute a riservare una parte dei posti di lavoro a soggetti svantaggiati (alcolisti, detenuti ed ex detenuti, disabili fisici, psichici e sensoriali, minori, pazienti psichiatrici, tossicodipendenti ed altre persone che, per poverta' o per la perdita di una precedente occupazione, si trovano escluse dal mercato di lavoro;
- cooperative ad oggetto misto (A + B), se svolgono entrambi le precedenti tipologie di attivita';
- consorzi sociali, cioe' consorzi costituiti come societa' cooperative con base sociale formata in misura non inferiore al settanta per cento da cooperative sociali.
Queste organizzazioni sono tenute ad iscriversi negli appositi registri delle regioni (e delle province autonome) istituiti ai sensi della legge 8 novembre 1991, n. 381.

Nessun commento:

Posta un commento