StatCounter

martedì 19 giugno 2012

Italia mafiosa. Quanti uomini da quattro soldi hanno occupato ed occupano ruoli istituzionali ?

"Tranquilla cara, sto tornando a casa. Riguardo a Gava non ho detto niente". Con queste parole Nicola Mancino, ex ministro degli Interni, ex presidente del senato, ex vice presidente del Consiglio Superiore della Magistratura, è stato iscritto nel registro degli indagati per falsa testimonianza, in merito alla trattativa tra mafia e Stato avviata dopo le stragi del 1992.
L'ex ministro dovrà chiarire durante l'ormai prossimo processo ai magistrati cosa non ha voluto dichiarare riguardo al suo ex collega nella DC, Antonio Gava.  Cosa non doveva essere detto ai sostituti procuratori Di Matteo, Sava, Del Bene ed il procuratore aggiunto Ingroia?
Toccherà all'ex ministro dell'Interno Nicola Mancino chiarire perché, messo alle strette, egli continua a ribadire che "se trattativa ci fu, non fui certo io ad autorizzarla". Da chi partì l'ordine di trattare? 
Uno dei segnali fu certamente mandato dall'ex Ministro della Giustizia, Conso, che cancellò ad una serie di boss mafiosi il regime del 41 bis, decreto discusso in Parlamento e firmato dal Presidente della Repubblica.
Ma qual'è il nesso?
Ancora una volta, un'altra telefonata intercettata tra Nicola Mancino e Loris D'Ambrosio, magistrato e  consigliere fra i più fidati del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, manifesta: "Sono un uomo solo, ma un uomo solo che va protetto, altrimenti potrei chiamare in causa altre persone".
Altre persone all'interno del governo dell'epoca erano e sono tutt'ora a conoscenza di quanto accadde tra il 1992 ed il 1994, stando a quanto detto è quindi innegabile.
Non solo, Mancino in un passaggio chiede espressamente a D'Ambrosio che "non venga tirato in ballo il presidente Scalfaro", passato nel frattempo a miglior vita. 
Claudio Martelli, ex ministro di Grazia e Giustizia prima di Conso, ha confermato di avere saputo che i Ros dialogavano con Vito Ciancimino.
Sembra quindi che dal 1993 si sia tentata una mediazione tra Stato e mafia che in qualche modo terminò nel 1994, con i protagonisti dell'epoca tutti impegnati a coprire l'esistenza della trattativa.   

Nessun commento:

Posta un commento