StatCounter

venerdì 15 giugno 2012

Contessa Entellina ed i suoi pregiati vini

C’è chi scruta il sistema socio-economico per interrogarsi sulla via di uscita dalla realtà depressa dell’economia dell’interno della Sicilia e c’è chi dal contesto, di certo difficile, comincia ad indicare soluzioni e ad indicare prospettive.
Nel territorio di Contessa Entellina la millenaria cerealicultura non è finora mai stata abbandonata, ma essa con i costi crescenti ed i ricavi calanti non costituisce ormai prospettiva alle attese della gente e non sarà mai soluzione di nulla.
Eppure c’è stato chi ha intravisto meglio e più di altri circa la via di uscita dal circolo vizioso depressione-emigrazione-assistenzialismo.
Dagli anni '50 Don Luca Colletti, agricoltore -e non solo- di Contessa Entellina, scopre la sua passione per la coltivazione della vite e per la produzione del vino, come si può leggere nella pagina web di presentazione aziendale.
Dalla cantina in piccoli locali al buio dove si era soliti in quegli anni  tenere le botti con prodotti provenienti dai vitigni di catarratto e inzolia secondo le tradizionali lavorazioni che probabilmente erano da far risalire agli Elimi di Sicilia, Nino Colletti –medico- e la sorella Maria Colletti, sono passati alla gestione di una moderna cantina aziendale che cura l'imbottigliamento e la commercializzazione di vini provenienti da vitigni autoctoni ed internazionali: Nero d''avola, Syrah, Cabernet Sauvignon, Merlot.
L'azienda adesso è pervenuta alla terza generazione ed è gestita da Luca Colletti, figlio di Nino.
Ed i riconoscimenti non mancano.
L’Azienda Agricola Colletti - via N. Barbato, 13 - Contessa Entellina (Pa), con Stabilimento in C.da Roccella (328 1882481 - 333 1765944 - 328 1874242 – 3386510164), ha rappresentato il 10 marzo scorso la Sicilia al Mozzarella e wine wedding di Napoli con ampi riconoscimenti.
Nei giorni scorsi, l’11 giugno, è arrivato ancora l’ambito riconoscimento per il DON LUCA nero d'Avola doc Contessa Entellina 2010, quale primo classificato a RADICI del SUD 2012, a Brindisi.

Nessun commento:

Posta un commento