StatCounter

giovedì 10 maggio 2012

Riflessione. Chi non ha chiarezza di idee procura disordine

Nell'esercizio della vita pubblica si devono sempre trasmettere dei messaggi. Ed in effetti non esiste atto, comportamento, risoluzione dei rappresentanti della vita comunitaria, dal livello europeo all'assessore del più sperduto paesino della Sicilia, che con tutto ciò che fà non trasmetta la propria "identità", il suo livello culturale, il possesso o meno di una visione della vita, il possesso o meno di ambizioni e traguardi etico-culturali, e così via.
Conservo indelebile nella mia memoria una espressione dell'attuale sindaco, Sergio Parrino, proferita qualche tempo fa in pieno svolgimento di una seduta consiliare versso i banchi dei consiglieri di opposizione "Con la cultura non si mangia".
Questa espressione è tutta una enciclopedia di informazioni per capire un qualunque personaggio. Si, è un messaggio pubblico, nel senso rivolto agli "altri" rispetto all'io..
Potremmo e dovremmo ulteriormente sviscerare ancor meglio le implicazioni che derivano all'osservatore  qualunque dal manifestino a fianco pubblicato che è pervenuto fino a questo Blog. Ed invece ci fermiamo perchè non mancherà tempo per approfondire.

Nessun commento:

Posta un commento