StatCounter

sabato 28 aprile 2012

Mario Monti. Cosa significa attrarre investimenti stranieri in Italia ?

Il sistema Italia non è idoneo ad attrarre investimenti esteri in condizione di parità con le aziende locali. 
Tutti conosciamo come la compagnia irlandese Ryanair operi negli scali italiani con una sua specifica politica di prezzi (low cost). E' presente in quasi tutti gli scali italiani ed è oggi la prima Compagnia della penisola, essendo tracollata da tempo quella che una volta era l'Alitalia.
La presenza nel nostro paese della compagnia irlandese ha però aspetti inquietanti.
1) Circa 700 lavoratori italiani lavorano per essa, ma hanno dei contratti di diritto irlandese. In pratica le retribuzioni vengono accreditate da Dublino e la busta paga invece di subire l'imposizione Irpef è tassata dallo stato irlandese, i contributi invece di essere colpiti col 37% dell'imposizione subiscono solamente il 12% che, però, non vengono versati all'Inps, all'Inail, al Servizio Sanitario italiano ma restano in quello stato. 
Se però i 700 lavoratori hanno problemi sanitari, infortuni, o altro non si rivolgono alle strutture irlandesi bensì agli enti italiani.
2) Tutte le imprese italiane sottostanno alle regole della Repubblica e dell'Unione Europea ed invece Rynair è oggetto di molte positive attenzioni da parte di alcune regioni (Sardegna, Puglia ...) che le riempiono le tasche con benefici economici pur di offrirle atterraggi nei loro scali. Per le imprese italiane valgono di contro le regole miranti a non inquinare la concorrenza. 
Eppure l'Irlanda è parte dell'Unione Europea.
Il dubbio è: 
-Attrarre capitali esteri in Italia significa distruggere con tassazioni e contribuzioni insostenibili il nostro tessuto economico per aiutare  gli investitori esteri?

Nessun commento:

Posta un commento