StatCounter

domenica 4 marzo 2012

Municipio. Il Consiglio non ha individuato il nuovo revisore dei conti

Il Consiglio Comunale di Contessa Entellina avrebbe dovuto nominare venerdì sera il "revisore dei conti" per il prossimo triennio.
Foto di repertorio: Gazebo delle primarie del Centrosinistra
a Contessa Entellina (2006)
L'interpretazione legislativa secondo cui è richiesta la maggioranza assoluta dei seggi consiliari per eleggere il professionista incaricato non ha consentito a nessuno dei 22 aspiranti che hanno presentato istanza di nomina di avere il quorum di sette voti su dodici consiglieri.
Si tornerà a votare in una prossima sessione consiloiare.

Queste le principali funzioni che competono al revisore:
- l’elaborazione di pareri sulla proposta di bilancio di previsione;- la “vigilanza sulla regolarità contabile, finanziaria ed economica della gestione relativamente all’acquisizione di entrate, all’effettuazione delle spese, alla attività contrattuale, all’amministrazione dei beni, alla completezza della documentazione, agli adempimenti fiscali ed alla tenuta della contabilità”.Al Revisore compete inoltre di riferire “all’organo consiliare su gravi irregolarità di gestione, con contestuale denuncia ai competenti organi giurisdizionali ove si configurino ipotesi di responsabilità” (art. 239, comma 1, punto e del Tuel,).

Nessun commento:

Posta un commento