StatCounter

sabato 31 marzo 2012

A crisi economico-sociale bloccata, di quanto calerà il tenore di vita degli italiani ?

L’Autorità per l’energia ha aggiornato i prezzi dell’energia elettrica e del gas per famiglie e piccole imprese nel trimestre aprile-giugno 2012.
Per il gas si registra un aumento dell’1,8% e per l’elettricità del 5,8% con una maggiore spesa per le famiglie pari a 22 euro e 27 euro su base annua.
Da domani primo Aprile scatterà pertanto l’aumento del 5,8% della tariffa per l’energia elettrica, che tuttavia non comprende l’aggiornamento per gli incentivi alle fonti rinnovabili che peseranno con un ulteriore 4% sulla bolletta a dewccorre dal primo maggio.
L’Autorità ha ritenuto di applicare questi aggiornamenti tariffari differendo le decorrenze di un mese l'uno dall'altro  “per dare un segnale chiaro e concreto".
La riflessione amara:
Appare sempre più vero quanto è capitato di ascoltare qualche settimana orsono in un Convegno sull'attuale situazione socio-economica. In quella sede la platea si è sentita rivolgere parole secondo cui  dalla crisi iniziata nel 2008 ne usciremo fra un quattro/cinque anni con un tenore di vita che sarà pari a quello che gli italiani avevano negli anni ottanta del Novecento.
Se così sarà veramente dovremo sempre più riflettere sul ventennio berlusconiano.

Nessun commento:

Posta un commento