StatCounter

mercoledì 22 febbraio 2012

Sicilia. Una regione che vive di assistenza (clientelismo a parte)

In Sicilia è alto il numero delle pensioni e degli assegni sociali. La regione è in testa, insieme alla Campania, per l’ammontare delle prestazioni elargite nell’anno 2010.
La “Relazione sullo stato economico del Paese” ci fa sapere che la Sicilia (insieme alla Campania) è la regione col più alto numero di pensioni sociali. Da noi quindi vive un gran numero di persone che non dispone del minimo per vivere ed è sostenuto dallo Stato.
Il dato indica pure che questo gran numero di persone durante la vita lavorativa non ha avuto l’opportunità di creare una posizione previdenziale utile per il periodo della vecchiaia. Non ha avuto questa opportunità anche perchè quel poco lavoro disponibile viene offerto "in nero".
In Sicilia i beni culturali ed il senso civico crollano.
Tutto quanto accade sotto i nostri occhi, le coscienze
però non si scuotono.
(Foto: S. Maria del Bosco)
La pensione e l’assegno sociale sono infatti dei trattamenti di natura assistenziale che vengono destinati ai cittadini italiani, ai cittadini comunitari residenti in Italia e agli extracomunitari che risiedono abitualmente e sono titolari del permesso di soggiorno.
I beneficiari devono aver raggiunto il 65esimo anno di età e devono avere redditi inferiori ai limiti previsti dalla legge ( dal gennaio 2010 i limiti sono: 5.349 euro e 10.699 nel caso di persone coniugate).
Dal 1 gennaio 2006 l’assegno sociale sostituisce la pensione sociale che comunque continua ancora ad essere erogato per coloro i quali hanno fatto richiesta entro il 31 dicembre 1995).
La Sicilia è in testa per numero di pensioni elargite in rapporto alla popolazione: 132.981 pensioni nel 2010, per un totale di 616,65 milioni di euro.
La pensione e l’assegno sociale non costituiscono base imponibile ai fini IRPEF (essendo provento prettamente assistenziale) e quindi non sono soggetti a tassazione. Per l’anno 2010 la quota mensile è stata di 339.15 euro per la pensione e 411,53 per l’assegno.
In Italia nel 2010 sono state elargite 831,229 pensioni e assegni sociali per un totale di 4 miliardi di euro che lo Stato ha versato all’Inps, unico ente erogatore.

Nessun commento:

Posta un commento