StatCounter

mercoledì 22 febbraio 2012

Sicilia. La terra irredimibile

La Germania dell’Est, l’ex paese comunista,  22 anni fa era in condizioni socio-economiche che definire da terzo mondo è poco. Infrastrutture civile assolutamente inadeguate, aziende non competitive e fallimentari, disoccupazione a livelli incredibili ed eccedenti il 60%. Le condizioni dell’ex Germania dell’Est erano verosimilmente anche peggiori della Sicilia e del Meridione d’Italia. L'estensione territoriale di quella parte di Germania corrisponde ad un terzo dell’intera estensione dell’odierna Repubblica Federale di Germania.Visitare la Germania di oggi, sia ad est che ad ovest, non consente al visitatore di cogliere differenze né sociali, né economiche, né culturali fra le due realtà tedesche che –appunto- da 22 anni costituiscono una unica realtà statuale. Quei 22 anni sono stati sufficenti per colmare qualsiasi squilibrio. La stessa cancelliera Merkel proviene dalla parte est della Germania.
La Sicilia a 150 anni dall’Unità italiana versa in condizioni penose. Non è solo l’aspetto economico, sociale, culturale a distinguere la Lombardia, l’Emilia Romagna, l’Umbria dalla Sicilia. Il sottosviluppo e l’arretratezza della nostra isola camminano, mano nella mano, con il contesto umano della nostra terra. Qui tutti ci riteniamo onesti, corretti, esigenti, vogliamo “rispetto” e tuttavia da 60 anni alla Regione Sicilia eleggiamo uomini sulla cui testa pende sistematicamente l’ombra della mafia, (dai Franco Restivo delle origini, ai Rino Niocolosi, ai recenti Cuffaro, per non farla troppo lunga). Oggi il 30% dei parlamentari dell'Assemblea regionale hanno problemi con la Giustizia, e non per reati di opinione.
In Germania lo Stato ha impiegato ingenti risorse del bilancio federale per ammodernare l’Est devastato da una ideologia tirannica ed ottusa, in Sicilia lo Stato ha destinato ingentissime risorse che sarebbero dovuto servire ad infrastrutture e risveglio economico e sono, sempre, sempre, finite nelle tasche di mafiosi, politici corrotti, imprenditori collusi, clientelismo, burocrazia inetta e parassitaria.

Dove la differenza fra Germania dell’Est e Sicilia ?
Lì, i tedeschi sono persone serie, qui noi siciliani siamo mafiosi culturalmente, pur anche quando ci riteniamo e gridiamo ai quattro venti di essere onesti.
Ai tedeschi sono serviti 22 anni per riequilibrare il territorio patrio; agli italiani non serviranno nemmeno 2222 anni per riequilibrare il territorio peninsulare. Pur in presenza di risorse illimitate. Basta pensare che una intera classe dirigente italiana di 950 parassiti si è messa da parte volontariamente alle avvisaglie di un marasma finanziario globale.
Perché ? paura, ignoranza, incompetenza, mancanza di senso dello Stato, disonestà intellettuale oltre che disonestà materiale.

Nessun commento:

Posta un commento