StatCounter

martedì 31 gennaio 2012

Mezzojuso. Icona musiva dedicata a S. Nicolò di Mira

Si racconta che Contessa Entellina, Palazzo Adriano e Mezzojuso traggano la loro origine nel XV secolo da gruppi di militari albanesi al servizio degli Aragonesi.
Mosaico bizantino sul prospetto della
Chiesa Madre di Contessa Entellina
Costoro erano stati disposti lungo la costa del trapanese a difesa delle frequenti incursioni babaresche e turche. Dopo un paio di anni dal loro ingaggio e dopo avere quindi cessato il rapporto lavorativo che li aveva portati in Sicilia alcuni di costoro tornarono nella loro terra di origine (dove la minaccia turca era ormai pure lì pressante) mentre altri accolsero le proposte loro avanzate da alcuni baroni di insediarsi all'interno dell'isola che soffriva di una pesante scarsezza di braccia da lavoro.
Da questi presupposti deriverebbero pertanto le similarità storiche esistenti nei tre paesi; similarità che mancherebbero sotto più aspetti cogli arbëresh di Piana degli Albanesi, la cui fondazione sarebbe più tardiva.
Oltre alla cadenza differente degli accenti nella parlata arbëresh, alcuni osservatori fanno notare come il santo patrone di Contessa Entellina, Palazzo Adriano e Mezzojuso sia San Nicola di Mira, mentre di Piana degli Albanesi è San Giorgio.

Rito per l'innaugurazione di un mosaico a S. Nicolò
-Mezzojuso 29.01.2012-
San Nicola secondo la versione storica -sopra delineata- sarebbe stato il patrono di casa Reres, un componente della quale sarebbe stato a capo delle guarnizioni militari precedentemente schierate lungo il litorale di Mazara del Vallo.
L'accenno storico brevemente sopra tratteggiato per la verità è fermamente contestato dal prof. Matteo Mandalà, dell'Università di Palermo, sulla cui interpretazione circa la fondazione delle comunità arbëresh di Sicilia in questo Blog ci siamo intrattenuti qualche tempo fà.

Innaugurazione di un mosaico dedicato a S. Nicolò
-Mezzojuso 29.01.2012-
Comunque siano andati i fatti una cosa è certa: San Nicolò è patrone e protettore delle sopra ricordate cittadine dell'interno della provincia di Palemo. Pochi anni orsono a Contessa Entellina nel prospetto della Chiesa Madre dedicata a San Nicola è stato posato un mosaico in stile bizantino dedicato al Santo.
Analoga iniziativa il 29 gennaio scorso è stato fatto a Mezzojuso e qui riportiamo alcune immagini della cerimonia a cui ha partecipato mons. Sotir Ferrara.
Mosaico innaugurato a Mezzojuso il 29.01.2012

Nessun commento:

Posta un commento