StatCounter

sabato 21 gennaio 2012

Alcune delle novità varate dal governo in materia di "liberalizzazione"
IMPRESE
Arriva il Tribunale delle imprese. Si prevede che le sezioni, già presenti in alcuni tribunali, specializzate in materia di proprietà industriale e intellettuale sono d'ora in poi "sezioni specializzate in materia di impresa" competenti in materia di controversie su proprietà industriale, concorrenza sleale, diritto d'autore, azioni di classe (o class action), cause tra soci per avere "maggiore celerità" nell'assicurare la giustizia ha sottolineato il ministro Sanseverino.
Semplificazioni in vista per la formazione di nuove aziende. Vengono abrogate le norme che prevedono limiti numerici, autorizzazioni, licenze, nulla osta o preventivi atti di assenso dell'amministrazione pubblica per l'avvio di un'attività economica.
ENERGIA
Entro sei mesi saranno in arrivo le norme sulla separazione proprietaria tra Snam ed Eni. Sulle trivellazioni, spariscono le norme sulla semplificazione delle attività di prospezione, ricerca e coltivazione di idrocarburi. Scompare anche la limitazione da dodici a cinque miglia dalla linea di costa prevista nella precedente bozza. I limiti rimangono, pertanto, a dodici miglia dalle linee di base.
CARBURANTI
Consentita l'aggregazione di gestori di impianti di distribuzione, ma anche in deroga ad eventuali clausole negoziali che ne vietino la realizzazioni.
Le attività "non oil" sono consentite solo nei grandi impianti di distribuzione carburanti (minimo 1500 metri quadri). L'autorità per l'energia elettrica ed il gas, coerentemente con gli indirizzi del ministro dello Sviluppo economico, entro 90 giorni adotterà misure affinché nei codici di rete e di distribuzione siano previste modalità per accelerare i tempi di allacciamento dei nuovi impianti di distribuzione di metano per uso autotrazione alla rete di trasporto o di distribuzione di gas, per ridurre gli stessi oneri di allacciamento, in particolare per le aree dove tali impianti siano presenti in misura limitata.
PROFESSIONI
Le tariffe professionali saranno abolite, ha ribadito nel corso della conferenza stampa il ministro della Giustizia Paola Severino. Il compenso per la prestazione dovrà essere comunicato al cliente. Comunque la misura del compenso va pattuita in modo onnicomprensivo. Inoltre, entro dicembre 2014 ci saranno 2000 notai in più e per gli anni successivi è comunque bandito un concorso per la copertura di tutti i posti che si rendono disponibili. Dei 18 mesi di tirocinio necessari per sostenere l'esame da avvocato, gli ultimi 6 possono anche essere trascorsi o utilizzati presso università.
FARMACIE
Un «grande concorso straordinario», come ha detto il ministro della Salute Renato Balduzzi, per l'apertura di 5.000 nuove farmacie, con l'obiettivo di aumentare la pianta organica e dunque facilitare l'inserimento dei giovani farmacisti. Le misure riguardano anche orari allargati e la possibilità di praticare sconti non solo per i farmaci di fascia C ma anche per quelli di fascia A pagati direttamente dal cliente. Previsti poi incentivi per andare a coprire gli 840 posti vacanti nelle farmacie, poco ambite, dei piccoli Comuni, e per le farmacie con un certo fatturato si prevede un maggior numero di farmacisti presenti, a garanzia del cittadino. A garanzia di "tempi brevi", il ministro ha poi confermato la previsione di «poteri sostitutivi dello Stato nei confronti delle Regioni inadempienti». Viene chiamato in causa anche il medico perché, se in commercio è presente anche un farmaco generico e non sussistono ragioni terapeutiche contrarie, deve indicarlo nella prescrizione. In caso contrario è tenuto a specificare l'inesistenza del farmaco equivalente.

Nessun commento:

Posta un commento