StatCounter

martedì 20 dicembre 2011

Vino Siciliano. Ottima qualità


Stando a quanto sostiene ASSOENOLOGI la vendemmia 2011 –in Sicilia- è stata quantitativamente parlando scarsa. Pare che la raccolta nazionale sia da annoverare fra le più scarse degli ultimi 60 anni. Solo 40,3 milioni di ettolitri prodotti in tutt’Italia. Un disastro annunciato, da cui la Sicilia non è rimasta immune, anzi è la regione che ha subito il maggior numero di perdite di prodotto.
Un comunicato dell’Istituto Regionale della Vite e del Vino datato 30 agosto 2011 già presagiva: “Per quanto concerne in generale gli aspetti quantitativi, considerato un lieve attacco di peronospora e di oidio, verificatosi nel periodo compreso tra la fioritura e l’allegagione, visto inoltre le domande di abbandono definitivo e vendemmia verde, in Sicilia la vendemmia del 2011 sarà caratterizzata da una diminuzione dell’ordine del 20 per cento”. E così pare sia andata.
Stando al bollettino annuale pubblicato da Assoenologi sull’andamento della vendemmia, il 2011 registra il -25 per cento della produzione rispetto al 2010.
 L’anno scorso la Sicilia ha prodotto 5.676.000 ettolitri tra vino e mosto, per il 2011 la media pare sia stata di soli 4.260.000 ettolitri.
Quantità inferiore ma qualità buona. L’abbassamento del volume prodotto quest’anno in Sicilia non deve far temere quindi per la qualità. 
Poco ma buono !

Nessun commento:

Posta un commento