StatCounter

domenica 11 dicembre 2011

"Nelle democrazie rappresentative i politici vengono eletti per pensare ...più lontano dei rispettivi elettori".

Esiste un equivoco.
L'ostilità degli italiani, della stragrande maggioranza della gente, nei confronti dei partiti politici, dei politicanti che all'interno dei partiti 'campano' non è, non può essere, disprezzo per la "democrazia".
La democrazia, la vita politica partecipata dai cittadini è ormai più che radicata nel dna del paese.
Il disprezzo "doveroso" verso l'attuale classe dirigente -di destra, di centro, di sinistra- è obbligatorio perchè non è stata selezionata attraverso elezioni vere, è stata "nominata"; il disprezzo è pure obbligatorio per i comportamenti che vengono fuori quotidianamente da questi personaggi piccoli piccoli, che occupano gli scanni del Parlamento, dei consigli regionali e -ancora più esasperatamente- dei consigli provinciali solamente, esclusivamente, per curare gli "affari propri", appunto per "campare".
Recente è il modo con cui hanno reagito i "deputati" alla richiesta del paese di ridursi, autoridursi, i compensi di €. 20.000,oo mensili. Il governo Monti recependo la voce unanime ed indignata che viene dal paese ha fissato -sostanzialmente- il termine del 31 dicembre perchè venisse fuori la determinazione. La risposta, al di là del formalismo, è stata che la questione non riguarda il Governo, non è competenza del Governo.
Costoro, i scilipodi, non hanno ancora capito che la gente non può accettare i propri "sacrifici" per risanare la finanza pubblica se prima i responsabili del disastro, i 900 scilipodi, non si impongono pure loro dei tagli "significativi" allo sciupio delle risorse erariali.
Alla gente interessa l'urgenza dei "tagli" alla casta e  non la competenza su chi debba disporli.
Accanto a questa motivazione esistono altre motivate ragioni sul perchè tutta intera questa classe dirigente è ormai "fallita" e mal digerita dal paese. E' risaputo che in gran parte questa classe dirigente è corrotta (on.le Papa, on.le Milanese, on.le Cosentino, sottosegretario Guido Bertolasi, beneficiario on.le Scajola di case di fronte al Colosseo... .... on.le Vitrano all'Ars, sig. Filippo Penati in Lombardia .... ...); questa classe dirigente si vende da uno schiueramento all'altro.... al maggior offerente (cfr. notizie di questi giorni sono ..... le vicende registrate e fatte visionare in tv sulla corruzione accaduta il 14 dicembre 2010).
Ed ancora.
Questa classe dirigente è incompetente, incapace ed IGNORANTE. Lo dimostra il fatto che per rimettere a posto la finanza pubblica (disastrata dai .... tesoretti del governo Prodi e dall'allegra finanza di Berlusconi in questi ultimi tre anni, in cui ci si assicurava che 'stavamo bene!") si è dovuto fare ricorso ad un governo 'tecnico' introdotto da Giorgio Napolitano ed imposto dalle Banche; alla faccia della democrtazia !
Classe dirigente ?
No, questa è solamente una ciurma di gente IGNORANTE arruolata per i meriti di fedeltà a Berlusconi, D'Alerma, Casini e Di Pietro.
Per concludere ci piace ricordare che la classe dirigente di un paese non può essere composta da gente IGNORANTE.  Ha scritto tempo fà Barbara Spinelli: "Nelle democrazie rappresentative i politici vengono eletti per pensare ...più lontano dei rispettivi elettori". Si, la classe dirigente deve essere migliore degli italiani tutti, non deve copiarne ed esasperarne i .... difetti.

Nessun commento:

Posta un commento