StatCounter

lunedì 7 novembre 2011

Cicli della Storia. Dalla democrazia dei popoli alla democrazia del denaro ?

Il ministro dell'Economia Tremonti, secondo quanto ci offrono da leggere i giornali, avrebbe più volte chiesto a Berlusconi di compiere un passo indietro, quel passo indietro che oggi tutti in Italia vorrebbero.
La stranezza di quanto sta accadendo in Italia e che colpisce, forse ancora di più dei disaccordi politici, è tuttavia che né il premier né il ministro dell’economia si sono presentati in televisione (a reti unificate, si diceva tempo fa) per spiegare lo stato della situazione socio-economica-finanziaria del paese e per indicare gli obiettivi ed i traguardi da raggiungere fra qualche tempo.
Se Tremonti non dice -in questa fase politica- nulla sulla situazione di crisi del paese si diletta invece con frequenza a parlare di filosofia. Pochi giorni fà in un convegno tenutosi a Taormina ha detto qualcosa di interessante, che in qualche modo conferma il timore e la riflessione riportata ieri sul Blog: è la finanza a dominare e la democrazia a soccombere in questi frangenti di crisi planetaria ?
Tremondi ha esplicitamente dichiarato che ormai "il mercato finanziario prevale sulla politica". "La globalizzazione mette in gioco i poteri dello stato, la democrazia e la struttura politica. C'è stata una rotazione tra lo stato e il mercato, e dentro il mercato finanziario lo Stato è andato sotto, la ricchezza sopra - ha spiegato Tremonti - I politici di una volta avevano il potere di determinare il futuro dei loro popoli. Con la globalizzazione la curva delle categorie politiche è scesa progressivamente. Il fenomeno è stato accettato fino a quando tutto andava bene: fino alla crisi".
Il ministro ha comunque messo in guardia dalle tentazioni anti-europeiste. "Non credo che si voglia tornare indietro, anche se questa ipotesi va considerata come rischio. Quello che dobbiamo fare è esattamente l'opposto – ha concluso - andare avanti, ragionare sull'esistente e guardare al futuro, quindi restare giovani".

Nessun commento:

Posta un commento