StatCounter

sabato 10 settembre 2011

Università. Quadro per gli accessi in Sicilia

Con l'arrivo di settembre le università siciliane si apprestano ad affrontare i test d’ingresso. All’inizio erano prerogativa dei soli futuri medici, adesso sono diventati cosa comune per tutti coloro i quali vogliano intraprendere la carriera universitaria. Infatti a seguito delle nuove regole imposte dal ministro Gelmini tutti i corsi di laurea di primo e secondo livello hanno avuto il numero chiuso.
Quest’anno sono oltre 40.000 i giovani che hanno fatto richiesta per accedere ai corsi universitari dei tre maggiori atenei siciliani. Un numero che potrebbe trarre in inganno poiché ogni studente ha presentato domanda per l’ammissione a diversi corsi universitari gonfiando così il numero delle richieste ai test.
Ad ottenere il premio di corso di laurea più ambito come da tradizione è sempre la facoltà di Medicina e Chirurgia che ottiene questo risultato in tutti gli atenei siciliani. Mentre a Palermo ai test del 5 settembre si sono presentati in 3.846 per i 400 posti disponibili a Catania sono stati in 3.196 a fronte di 328 posti a disposizione. Infine a Messina sono 2.221 le richieste per 225 posti a disposizione.
I dati dei due maggiori atenei permettono di evidenziare quali sono i corsi di laurea più attraenti per gli studenti siciliani. A Catania ottimo risultato per Scienze della Formazione che ha avuto oltre 2.100 domande d’accesso a fronte dei 700 posti disponibili. Ambite anche le facoltà etnee di Scienze Politiche e di Giurisprudenza. La prima ha avuto 1.414 domande per 808 posti a disposizione mentre la seconda ha ottenuto oltre 1.700 domande per i 1.200 posti a disposizione.
I futuri avvocati palermitani hanno l’opportunità d’accedere al corso di laurea senza la mannaia del test d’ammissione essendo la facoltà di giurisprudenza del capoluogo siciliano ad accesso libero. Il test viene svolto ma è considerato solamente d’ingresso.
La facoltà di Agraria continua ad essere l’unica con un numero praticamente uguali d’iscritti ai test d’ingresso e posti disponibili.

Nessun commento:

Posta un commento