StatCounter

venerdì 30 settembre 2011

Promuovere i prodotti tipici locali ha un senso. Un pò meno promuovere il grano

Ottobre e Novembre sono mesi che stimolano le iniziative enogastronomiche nei piccoli centri dell’isola.
Le giornate di promozione vengono condite con intrattenimenti musicali e folkloristici, preparazione di specialità e anche animazione per i bambini.
Il 21 Novembre a Santa Cristina Gela, paese arbereshe a pochi chilometri da Piana degli Albanesi è previsto un ’evento, organizzato dall’Amministrazione Comunale, assieme alla delegazione provinciale dell’Associazione Italiana Sommelier Sicilia. Si tratta del primo appuntamento delle “Domeniche del Gusto” e mira a promuovere il territorio della località a venti chilometri da Palermo attraverso la degustazione dei suoi prodotti vitivinicoli e agroalimentari, l’esposizione di oggetti di artigianato locale, l’allestimento di mostre fotografiche e di pittura.
L’evento, che durerà l’intera giornata, si snoderà tra vicoli e piazze del piccolo Comune dove saranno allestiti gli stand delle aziende espositrici locali. Ad accogliere i partecipanti nella piazza principale, a partire dalle ore 10.30, saranno ragazze in abiti tradizionali Arbëresh faranno accedere i visitatori al villaggio enogastronomico.
In associazione alla degustazione dei vini saranno offerti assaggi di altri prodotti enogastronomici locali di qualità, dai dolci tipici come cannoli, muffolette e sfincie, al pane cotto a legna, alla carne, alla ricotta, alla carne.
Tutti prodotti di aziende locali che poi sarà possibile acquistare nell’area workshop.

Nessun commento:

Posta un commento