StatCounter

giovedì 1 settembre 2011

Ci sono lavoratori e lavoratori.

Un dirigente guadagna 356 euro al giorno in più di un operaio, stando ad una recente ricerca delle Acli. Alcuni dirigente però, in Sicilia, vengono equiparati sotto il profilo economico ad un deputato regionale, quindi devono guadagnare almeno €. 20.000,oo al mese.
La differenza di stipendio fra un impiegato ed un operaio è invece di 22 euro, sempre secondo le Acli.
Ma attenzione !! c'è impiegato ed impiegato. Se l'impiegato è dipendente della Regione Sicilia, il calcolo non vale più.
I nostri dipendenti regionali, quelli cresciuti sotto il clientelare governatorato di Salvatore Cuffaro (e più recentemente di Raffaele Lombardo) guadagnano in media più del 49,1 per cento rispetto ai colleghi impiegati ministeriali (statali) e del 44,5 per cento rispetto al contratto nazionale Regione ed Enti locali (ossia dei colleghi delle regioni Lombardia, Emilia Romagna etc. e dei comunali).
Il Paese, l'Italia, vive nelle diseguaglianze.
L'istituto di ricerca sociale ACLI mette a confronto le retribuzioni medie giornaliere dei lavoratori dipendenti nelle diverse professioni del settore privato.
La retribuzione media giornaliera  risulta essere 82 euro, ma un dirigente (non siciliano)  guadagna €. 440,oo al giorno. Se il dirigente è siciliano ed è al vertice dei "carrozzoni pubblici" allora guadagna oltre 800,oo euro giornalieri. Più danni produce alle aziende, più clientelare è il dirigente e molto di più guadagna.

Nessun commento:

Posta un commento