StatCounter

domenica 25 settembre 2011

Agricoltura siciliana in difficoltà: Per la Regione Sicilia tutto procede regolarmente

Danni da calamità
Gli agricoltori siciliani aspettano da anni, anche da decenni, risarcimenti per danni subiti da calamità.
Non ci sono problemi ! rispondono dalla Regione. Quei fondi non saranno mai erogati ai coltivatori, perchè sono andati in prescrizione !
Tutto regolare, quindi.
Dolce dormire
Dice infatti la dottoressa Barresi, alto funzionario: «L'amministrazione procede al pagamento dei rimborsi richiesti per danni causati da calamità naturali attraverso fondi nazionali. Per tali erogazioni occorre attenersi alle disposizioni di Regolamenti Comunitari che impongono che tali pagamenti possono avvenire entro il termine massimo di 4 anni. Quindi se i fondi nazionali scarseggiano e non arrivano entro tale termine ultimo, purtroppo, non c'è più la possibilità di pagare».
Chiaro ? E' tutta colpa degli agricoltori, verrebbe da ... aggiungere.
Irrigazione - Consorzi di bonifica
Il prof. Barbagallo, altro soggetto retribuito dalla Regione Sicilia, interviene sulla questione dei Consorzi di bonifica: «La critica di assenza di manutenzioni alle reti irrigue collettive è assolutamente priva di fondamento. Esiste certamente un problema di vetustà delle reti, ma dal 2010/2011 sono state date risorse finanziarie ai consorzi per la manutenzione preventiva delle reti.
Dolce riposo
Oggi l'Amministrazione Regionale sta attuando un importante programma di ammodernamento delle infrastrutture irrigue e di realizzazione di opere già finanziate da AGENSUD nel 2002/2005 e mai realizzate per un importo di circa 150 milioni di euro. Inoltre sono stati approvati progetti di impianti irrigui nell'ambito del PSR per circa 18 milioni di euro; i lavori verranno avviati all'inizio del 2012.
Per la stagione irrigua 2012 verranno erogati dall'Amministrazione regionale circa 2 milioni di euro per le manutenzioni da realizzare tra febbraio e aprile. Entro un mese verranno pubblicati 6 bandi per nuove progettazioni di impianti irrigui avendo a disposizione dal fondo di rotazione nazionale circa 1.8 milioni di euro destinati specificatamente a tale scopo».
E' chiara anche questa vicenda ? I Consorzi hanno soldi disponibili dal 2002/2005 e non li hanno spesi, .... verrebbe da aggiungere è colpa ...degli agricoltori.
Quando sparirà dalla circolazione il parassitismo seminato, soprattutto ma non esclusivamente, dai governi Cuffaro/Lombardo ?

Nessun commento:

Posta un commento