StatCounter

mercoledì 17 agosto 2011

Questo blog: oggi compie due anni

Questo Blog ha iniziato a pubblicare, prima timidamente e via via sempre più consapevolmente di esercitare diritti costituzionali protetti, opinioni, cronache e descrizioni, due anni fà.
Lo abbiamo riferito più volte: a darci lo spunto è stato un sacerdote, un uomo che avrebbe dovuto essere aperto verso l’altro verso il prossimo e che invece –sulla spinta di cinque/sei suoi “fedeli” animati più da spirito di “potere” e “prepotenza” che dalla conoscenza del catechismo cattolico- ha pubblicamente, con più episodi, rivelato di non avere assimilato gran chè del messaggio del Vangelo, fino al punto da rivolgere, in una omelia domenicale, un “Discorso ai farabutti”.
Sì, il blog è venuto fuori dopo che un sacerdote, per gelosia verso altri sacerdoti:
-ha voluto istituire processioni di “Via Crucis” in contemporanea con altre manifestazioni secolari per le vie del paese;
-ha compiuto il “miracolo” –in cimitero- di aprire il portone di una Cappella pur non disponendo di chiavi;
-ha respinto, per 15 giorni, i fedeli contessioti che intendevano proseguire nella Chiesa della Favara l’elevazione di inni e canti alla “Madre di Dio” risalenti nella loro composizione ai primi secoli del Cristianesimo (la Paraklisis).
In poche parole il Blog è sorto dalla constatazione ufficiale, pubblica, esibita, della “prepotenza” rivolta non a questo o quella persona, ma ad una Comunità etnica che del suo essere “diversa”, delle sue peculiarità “arbëreshë”, è estremamente orgogliosa. Una Comunità pienamente consapevole di vivere la propria italianità all’interno della tutela costituzionale ad essa garantita dalla Repubblica ed il proprio rito-bizantino all’interno della Confederazione che è la Chiesa Cattolica.
All’interno della “prepotenza” c’erano argomenti di “campanile” su presunte frustrazioni dell’autonomia di una parrocchia. Ed è stata proprio la presunta frustrazione a fare scattare –in gente che non coglie lo spirito evangelico- la voglia di “espellere” dalla presunta propria chiesa gente che era stata battezzata “pure essa cattolica” in un’altra chiesa.
A fronte di tanta ignoranza culturale, religiosa e spirituale è venuta fuori l’idea del Blog.
Dalla tutela della “minoranza etnica” esso ha sempre più allargato –via via- lo sguardo sulla Storia, sulla Politica, sull’Economia e su tanti aspetti che tutti concorrono alla “conoscenza umana”.
Non escludiamo di essere stati in questi due anni “parziali”, di parte. Talvolta l’essere stati “di parte” è stata una nostra scelta; non abbiamo mai comunque censurato le idee dei fronti diversi al nostro.
Abbiamo accolto persino “insulti”, “offese personali” e quant’altro, purtroppo non da “persone dignitose” che tengono alla personalità proprie bensì da “vigliacchi anonimisti”. Anonimisti che abbiamo comunque sempre individuato, essendo facilmente individuabili per il carico “incivile” che da sempre li caratterizza.
Sono trascorsi due anni !
Chi ha collaborato al Blog si è sicuramente arricchito di molte evidenze che prima gli erano ignote. E’ stata una bella esperienza che intendiamo continuare.
Questa mattina il più bel regalo ci è arrivato dalla Google che ci ha proposto nella considerazione che il Blog è divenuto fra “i più popolari” della regione alcune iniziative da intraprendere.
Con l’impegno che continueremo a difendere diritti ed interessi “costituzionalmente” alla base della nostra Repubblica, non guardando agli interessi né della destra né della sinistra politico-culturale, rivolgiamo un GRAZIE a tutti i lettori, quelli che ci apprezzano e quelli che poco velatamente ci disprezzano.
Mimmo Clesi

Nessun commento:

Posta un commento