StatCounter

lunedì 22 agosto 2011

Politici da quattro soldi

Disponiamo della classe politica fra le peggiori d'Europa, ma per tenerci in piedi finora abbiamo abbiamo goduto di risorse che altri paesi non hanno.
In Italia, per fortuna, disponiamo di un sistema bancario solido perché alimentato da un popolo di formichine che risparmiano molto più rispetto agli altri popoli; un sistema che nonostante le tempeste di queste settimane ha retto e una massa di utenti che è prudente e si indebita cum grano salis.
Eppure ci sono economisti (dei cui giudizi non bisogna quasi mai fidarsi) che questa propensione a un basso indebitamentodegli italiani (rispetto ad altri popoli) ritengono abbia una controindicazione: bassi consumi e quindi una scarsa propensione a spendere. Non si può negare. Tuttavia proprio questa capacità di risparmiare delle famiglie ha finora salvato l’Italia parzialmente da una bufera ancora più tragica come quella che ha colpito la Grecia.
Cosa accade in Italia, in pratica ?
Ciò che non hanno speso gli italiani, i risparmiatori, li ha speso una classe politica scellerata ed inconcludente sperperando risorse pubbliche (spesso per terze vie appropriandosene) di cui non disponeva; portando il debito pubblico a quasi 2.000,oo miliardi di euro.
Il nostro problema sta in questo: se gli italiani rivolessero (in massa) indietro i  sudati risparmi, si scoprirebbe che questi non esistono più perchè Banca Intesa, Unicredit e l'intero sistema hanno in cassaforte pezzi di carta del debito pubblico (BTP) che i mercati (in questi giorni) ritengono valgano ben poco (per non dire 'carta straccia').
Questa ruberia pubblica, Bersani, Berlusconi (Prodi) etc. che sono sulla scena da venti anni ci dicono che è responsabilità dei governi precedenti; può anche darsi ! in parte è pure vero, ma loro quanto vi hanno messo di proprio per aggravarla ?
Prodi si inventava di disporre dei "tesoretti" per farsi sostenere il governo da un uomo fuori dai tempi, quale si è rivelato essere Bertinotti; Berlusconi taglia i "fondi FAS" di cui il Meridione necessità per realizzare le infrastrutture di cui manca per far sostenere il suo governo da un strambalato Bossi che pensa di tenere fermo il proprio elettorato usando la "demagogia".
Siamo messi male !

Nessun commento:

Posta un commento