StatCounter

mercoledì 10 agosto 2011

Le misure del governo per una nuova "manovra" ferragostiana

Oggi è prevista a Montecitorio l'informativa del ministro dell'Economia. Giulio Tremonti. alle Commissioni Affari costituzionali e Bilancio di Camera e Senato sulla situazione finanziaria del paese e sulle prescrizioni imposte dalla BCE (perchè sostenga i titoli di stato italiano). Da quanto si sostiene, gli apparati tecnici governativi starebbero mettendo a punto ipotesi per una eventuale nuova controffensiva per far ben navigare sui mercati i BPT.
Nel mirino governativo sarebbero le pensioni di anzianità, per le quali si potrebbe profilare un blocco, e l'età pensionabile delle donne il cui allungamento a 65 anni, già previsto dalla manovra di luglio, potrebbe vedere un'accelerazione.
Si punta anche alla lotta all'evasione e in questo si inserisce una nuova campagna anti-evasori che contribuirà all'obiettivo di incasso di 11 miliardi di euro per quest'anno, come annunciato dall'Agenzia delle Entrate. Resterebbero anche in piedi ipotesi di patrimoniali sulle grandi ricchezze anche se - avverte la Cgia - l'anticipo di un anno, dal 2014 al 2013, del pareggio di bilancio porterà già ad un aumento della pressione fiscale fino al 44,3%.
Dal blocco delle pensioni di anzianità per 12-18 mesi, all'anticipo, già nel 2012, delle norme di allungamento dell'età pensionabile per le donne: è ampio l'elenco degli interventi allo studio in materia previdenziale e, secondo quanto si apprende, i tecnici del governo starebbero recuperando in queste ore molte delle misure drastiche che avevano già messo a punto nella manovra, approvata a luglio, ma che poi erano state ammorbidite e diluite nel tempo. Possibile anche l'anticipo dal 2013 al 2012 della riforma che aggancia l'età pensionabile alle aspettative di vita.

Nessun commento:

Posta un commento