StatCounter

venerdì 26 agosto 2011

La trasparenza vale per il continente; noi siamo isolani

Brunetta, ministro per la pubblica amministrazione, in un comunicato sostiene:
"Il monitoraggio effettuato in questi giorni dai funzionari di Palazzo Vidoni ha confermato .... che ormai tutti i Ministeri abbiano pubblicato sulla homepage del proprio sito istituzionale i dati prescritti dall’articolo 21 della Legge 18 giugno 2009 n. 69. Navigando su Internet tutti i cittadini possono infatti conoscere
- i curriculum vitae,
- i recapiti (telefonici e di posta elettronica)
- e le retribuzioni annue lorde dei loro dirigenti
- nonché i tassi di assenza e di maggiore presenza del personale distinti per uffici di livello dirigenziale”.
“Anche tutti gli Enti Regione – continua il comunicato -, tutte le Amministrazioni provinciali e gran parte dei Comuni capoluogo hanno pubblicato sulla propria homepage i dati relativi al trattamento economico e curriculari dei loro dirigenti”.
In realtà, per quanto riguarda la Regione siciliana,  di dati che riguardano gli stipendi e i curricula dei dirigenti non vi è alcuna traccia, nonostante l'obbligo di pubblicazione è legislativamente sancito.
Da noi, in Sicilia, la "megghiu parola è chidda chi nun si dici". Noi siciliani siamo riservati, e come non possiamo esserlo con 2.000 dirigenti che, stando ai milioni di spese per consulenze, sono ignoranti ma ben pagati ?.

Nessun commento:

Posta un commento