StatCounter

lunedì 29 agosto 2011

La Sicilia dopo sessant'anni di Repubblica

Sono finora circa 1.300 le domande per tre posti a tempo determinato, di tre mesi, nel ciclo dei rifiuti in provincia di Caltanissetta dopo il bando dell'Ato ambiente Cl2.
Gran parte delle domande proviene da diplomati e laureati che pur di avere un posto di lavoro per 90 giorni non temono di dover lavorare nella discarica di Timpazzo tra Gela e Mazzarino. Le assunzioni, per 36 ore settimanali, riguardano le figure di "coordinatore-caposquadra - area spazzamento, raccolta, attività accessorie e complementari; operaio addetto alla pesatura dei mezzi d'opera conferenti presso gli impianti di smaltimento con verifica della corrispondenza del rifiuto alla tipologia ammessa nell'impianto e altre operazioni connesse, esclusa l'attività di registrazione; operaio addetto alle discariche e agli impianti di smaltimento che, oltre alle mansioni di pesatura e verifica della corrispondenza del rifiuto alla tipologia ammessa nell'impianto e altre operazioni connesse, svolge attività di registrazione dei rifiuti".
Giovanni, 27 anni, laureato in ingegneria ambientale al quotidiano dice: "Ho la laurea da due anni e non ho mai lavorato: mi campa la mia famiglia. Ho presentato la domanda perchè ho voglia di fare la mia prima esperienza lavorativa, di mettermi alla prova". Oltre a tanti trentenni la domanda è stata fatta anche da un cinquantenne con la licenza elementare che è rimasto senza lavoro e ha una famiglia da mantenere.

Nessun commento:

Posta un commento