StatCounter

martedì 23 agosto 2011

La Sicilia consuma più farmaci rispetto alla media nazionale

La spesa farmaceutica relega la nostra regione tra le maglie nere a livello nazionale.
Nella nostra regione la spesa farmaceutica territoriale lorda nel 2010 ha pesato per il 15,7% sulla spesa sanitaria regionale, sforando di due punti percentuali il tetto massimo del 13,3% fissato dal Governo nazionale e superando di circa quattro punti la percentuale media italiana ferma all’11,3%.
Nell’anno appena trascorso la spesa farmaceutica siciliana ha sfiorato il miliardo e 300 milioni di euro, ovvero circa il 15,7% degli 8 miliardi e 154 milioni di euro di spesa preventivata per la Sanità regionale. Se invece la Regione siciliana fosse riuscita a mantenere la spesa farmaceutica nell’ordine del dell’11,3% sulla spesa sanitaria totale, secondo la percentuale media nazionale, avrebbe guadagnato qualcosa come 380 milioni di euro.
Insomma la Sicilia consuma 380 mln in più di farmaci rispetto ai consumi medi italiani. E’ verosimile che serva un più corretto uso del farmaco, dalla prescrizione, alla dispensazione e all’uso, essendo improbabile che i siciliani siano più carenti di salute rispetto al resto degli italiani.

Nessun commento:

Posta un commento