StatCounter

giovedì 18 agosto 2011

Danni nel complesso monumentale arabo-normanno di Monreale

Il complesso monumentale arabo normanno di Monreale come il complesso di Santa Maria del Bosco ?

Una parte del tetto del complesso abbaziale arabo-normanno di Monreale ha ceduto ed è scivolato giù aprendo una falla nella copertura dell'edificio.
La parte oggi danneggiata era stata restaurata nel 1996 e, dopo l'inaugurazione, era stata chiusa «per problemi con l'impianto antincendio, nonostante le ripetute proteste per fare riaprire il dormitorio, dice il sindaco Di Matteo.
Il complesso nonumentale è stato edificato verso la fine del 1100 per volontà di Guglielmo II con lo scopo di cristianizzare i tanti saraceni che abitavano in quel comprensorio fino alla nostra Rocca di Entella: la parte più rilevante è rappresentata dal duomo, con i suoi bellissimi mosaici che lasciano incantati i visitatori. Questa parte, per fortuna, non ha subito alcun danno.
La domanda è: come mai nessuno si sia accorto prima che il danno accadesse dei segni preliminari ?
L’apparato (numerosissimo in termini quantitativi) culturale a disposizione dell’Assessorato regionale che dovrebbe custodire la memoria storica della Sicilia di cosa si occupa ? quanto ci costa ?
L'augurio è che non accada quanto avvenuto a Santa Maria del Bosco. Per non sistemare il tetto di copertura tutto è venuto giù.

Nessun commento:

Posta un commento