StatCounter

mercoledì 13 luglio 2011

Sergio Parrino preferisce fare l'anatra zoppa piuttosto che dialogare "in termini politici" con l'Opposizione

La presunta maggioranza del sindaco Sergio Parrino, presunta perché della maggioranza politica non ha né il senso di responsabilità né i numeri aritmetici, ha fatto saltare la sessione consiliare che avrebbe dovuto iniziare ieri sera.
Questi i fatti:
Contessa Entellina - Spiazzo Greco
1) Ieri sera in Aula si sono presentati i consiglieri di Opposizione: Enzo Spera, Pietro Stranci, Nicola Cuccia, Anna Fucarino, Giusy Cannizzaro e Onofria Guarino. Ma il numero legale minimo per operare era fissato in sette.
I sostenitori del sindaco si sono assentati (Monteleone, Tamburello, Reina, Lala V.), mentre Lala Epifanio Giovanni e Martorana Salvatore si sono presentati in Aula per richiedere l’attestato di partecipazione ai lavori ed immediatamente allontanarsi.
Atto questo che sotto il profilo istituzionale lascia molto a desiderare e che accade –diciamo noi- solo nelle realtà dove regna la “pochezza politica”. Richiedere l'attestato per giustificare l'assenza dal posto di lavoro, ma non partecipare ai lavori istituzionali .... !!!
2) Questa sera, come prescrive la legge, si sarebbe dovuto tenere la seconda seduta della sessione,  (il numero legale richiesto per procedere era fissato in cinque unità) e chiaramente l’Opposizione avrebbe avuto tutti i numeri per operare.
E’ accaduto un fatto.
La “pseudo maggioranza di Sergio Parrino” è riuscita a racimolare e a portare in Aula solo quattro consiglieri (inferiore al numero di cui dispone l’Opposizione), e quindi ?
E’ accaduto che il segretario comunale non ha potuto essere presente perché impegnato a Corleone, nel Consiglio Comunale di quella cittadina. Ed è accaduto che l'Agenzia dei Segretari non ha potuto reperire un sostituto.
3) Come prescrive la legge, essendo fallita sia la prima che la seconda seduta, la sessione consiliare è andata “in fumo”, ossia non ha lasciato alcun segno operativo.
Considerazione.
Se il segretario comunale si è trovato contemporaneamente impegnato a Contessa Entellina ed a Corleone, il buon senso di una “maggioranza consiliare” avrebbe imposto di non disertare la prima seduta (quella in cui il Martorana ed il Lala) si sono preso l’Attestato senza -di fatto- consentire al Consiglio di operare.
Noi parliamo di buon senso ! cosa sconosciuta nelle realtà in cui il corpo elettorale, nel momento in cui si reca nella cabina elettorale, vota per il cugino, per il fratello, per il parente, anche se costui ignora cosa sia la “dignità istituzionale” ed ignora persino quale sia il ruolo del consigliere.
Sergio Parrino, che presumibilmente col segretario comunale ha un rapporto di collaborazione, avrebbe dovuto sapere che la seduta, per conseguire risultati, non doveva essere la seconda, ma la prima. Ma sperava ...  (forse) in un sostituto.
Sergio Parrino non ha inciso con la “moral suasion” sui “suoi” per farli partecipare alla “prima seduta”, segno che: o non ha ascendente alcuno sui suoi, oppure ...... non ci teneva ad illustrare con la "Relazione del Sindaco" le poche cosucce che ha fatto in tre anni, fra cui l'avere inserito "le spese impreviste" nella tariffa Tarsu 2011 per accrescere le bollette a carico degli utenti.
Chiudiamo osservando che un Sindaco ed una Giunta che non dispongono di una maggioranza, e non fanno nulla per conseguirla aprendo il dialogo "politico" con l’Opposizione, sono un serio fardello per la comunità che deve subirli.

5 commenti:

  1. ma scusate quanti consiglieri ci sono a contessa ??a me non risulta che ci sia un certo lala epifanio giacomo!!a volte il caldo da propio alla testa anche se si e' laureati.

    RispondiElimina
  2. carissimo creatore del glog mi ai deluso tantissimo sia a me che a tutti quelli che continuano a leggere le fesserie che scrivi pur sapendo che non e la verita' quando lo fai ,comunque se non ti anno aggiornato per il consiglio del 16 luglio e andato a buon fine grazie ad un consigliere di buon senso e che a davvero amore per contessa e a saputo fare la scelta giusta come non anno fatto il resto dei consiglieri di opposizione , che grazie a loro ( i 5 angeli )si sarebbero perso i quattrocentomilaeuro del finanziamento per l'elisoccorso che avremmo a contessa e che ne usuffruiranno tutti i contessioti e i paesi limitrofi .come mai non ai scritto nulla stasera? sei una delusione totale ,o pure perche' non era presente il tuo informatore? vergogna vergogna vergogna

    RispondiElimina
  3. Caro lettore,
    premesso che nessuno obbliga nessuno a leggere le "fesserie" e tantomeno di consultare il blog, ti invito a spiegare perchè col TUO COMPORTAMENTO e di qualcun'altro hai consentito che saltasse la "sessione martedì e mercoledì", dove appunto si sarebbe parlato di elisoccorso (e non solo di elisoccorso, pure di altre cose).
    Non sono gli altri, il blog, che devono spiegare, sei proprio TU che devi dare ragione alla gente.
    Sperando in un chiarimento, invio cordiali saluti

    RispondiElimina
  4. allora lo ai spiegato benissimo tante volte il perche' del mio comportamento,(per il certificato comunale ) ora spiegami il perche l'assensa delle due sedute dell'opposizione!e non venirmi a dire che non lo sai,e poi le altre cose come dici tu le sapete benissimo tantissime volte ne abbiamo parlato abbontantemente e saranno discusse nuovamente nella prossima seduta .carissimo per il chiarimento sono sempre disponibbile, credo che tu abbia il mio numero di cell. lo ai sempre avuto e sempre quello se non ce l'ai dimmelo che te lo do?

    RispondiElimina
  5. E' saltata una sessione consiliare a causa di due consiglieri che allo stato, in mancanza di chiarimenti, definiamo "scorretti".
    Serve un chiarimento pubblico e non privato col conduttore di un blog, che scrive ciò che vede e sente; lo farà a fronte di insulti ed invettive. Sempre.
    L'Opposizione ha fatto benissimo, CON GRANDE SENSO CIVICO, a non aderire ulteriormente alla sessione di "recupero" che -si potrebbe insinuare- doveva consentire il rilascio di altri due "attestati di presenza" a coloro che abbiamo definito (in assenza di precisazioni) i "furbastri".
    L'Opposizione è bene, riteniamo noi, che si tenga al di fuori da simili "accorgimenti".
    Suo dovere è -comunque- di informare l'opinione pubblica, come e più di quanto faccia il blog, su quanto accade nella casa comune. Suo dovere è di certo di non prestarsi agli interessi 'privati' dei furbastri.
    Per chiudere:
    il tuo comportamento (da consigliere comunale) non ha aspetti di interesse o curiosità privata. No.
    Sempre con cordialità, ti saluto.

    RispondiElimina