StatCounter

sabato 2 luglio 2011

I giovani e le donne possono godere di benefici fiscali nella conduzione di imprese produttive

La regione Sicilia
Nei giorni scorsi l'Ars-Assemblea Regionale Siciliana ha dato il via libera al disegno di legge che esenta -per cinque anni- le nuove imprese, costituite entro il 31 dicembre 2012, sia giovanili (under 40) che femminili, dal pagamento dell'Irap.
Il provvedimento, si pone l'obiettivo di favorire lo sviluppo della nuova imprenditorialità giovanile e femminile.
La manovra Tremonti
Accanto a queso provvedimento regionale, va segnalato che all'interno della manovra finanziaria varata su proposta del ministro Tremonti dal Governo nazionale due giorni orsono è contenuto il FORFAIT del 5% per gli imprenditori di età inferiore ai 35 anni, che durerà 5 anni.
Sono agevolazioni che puntano a stimolare i giovani a trasformare eventuali loro idee, loro "progetti" imprenditoriali, in realtà.
Gli stimoli ovviamente valgono nei confronti di coloro che hanno la "propensione" alla creatività ma anche al rischio.

Come si costituisce una impresa ?
1) Se si vuole costituirla in forma societaria, occorre presentarsi dinnanzi ad un notaio. Se l'impresa sarà individuale questo passaggio non serve.
2) Occorre richiedere il numero Partita Iva, presso l’agenzia delle entrate.
3) Iscriversi al Registro delle Imprese oppure presentare la denuncia al REA (Repertorio delle notizie economiche e amministrative per coloro che esercitano attività economiche e professionali non riconducibili ad Albi, Ordini e Collegi) presso la Camera di commercio della provincia in cui si intende svolgere l’attività
4) Aprire le posizioni previdenziali ed assicurative rispettivamente all'Inps e all'Inail.
5) Vidimare i libri contabili.

Nessun commento:

Posta un commento