StatCounter

venerdì 22 luglio 2011

Domenica insediamento ufficiale di papas Nicola Cuccia, parroco della Chiesa della Martorana, a Palermo

Domenica, alle dieci, nella Cappella dell'ISTITUTO S. MACRINA, delle suore basiliane a Palermo, in V.LE DEI PICCIOTTI, 12, Mons. Sotir Ferrara, Eparca di Piana degli Albanesi, immetterà nel corso di una solenne liturgia il nuovo parroco dei greco-bizantini del capoluogo dell'isola.
Papas Nicola Cuccia, originario di Contessa Entellina, aggiungerà così il suo nome alla lista dei parroci della Chiesa di Santa Maria dell'Ammiraglio, più conosciuta come Chiesa della Martorana.
Dal dopoguerra i parroci greco-bizantini per la comunità greco-bizantina palermitana sono stati tutti originari di Contessa Entellina, ad esclusione di papas Vito Stassi, deceduto nel febbraio scorso, che proveniva da Piana degli Albanesi.
Da Contessa Entellina provenivano infatti papas Lino LoIacono, parroco negli anni quaranta e cinquanta, e papas Matteo Sciambra, parroco dalla seconda metà degli anni cinquanta agli anni sessanta, quando fu nominato papas Vito Stassi.
Fino a quando non saranno completati i lavori di consolidamento e ripulitura nella Chiesa della Martorana, in piazza Bellini, fungerà da luogo di culto parrocchiale la Cappella dell'Istituto di Santa Macrina, in viale dei Picciotti, compreso fra la zona di Corso dei Mille e via Messina Marina (vicino l'Ospedale Buccheri La Ferla).
A papas Nicola, già stimato parroco di Contessa Entellina prima e dopo di Palazzo Adriano, giungano i migliori Auguri del Blog. 

2 commenti: