StatCounter

lunedì 11 luglio 2011

Berlusconi ieri -domenica- era a colloquio con consulenti di Fininvest o dello Stato Italiano? Entrambe questi Enti navigano in brutte acque e gli italiani si chiedono a chi vengano dedicate le principali attenzioni dell'uomo più ricco del paese

CHI E' BERLUSCONI ?
La famiglia Berlusconi detiene le sue vaste proprietà (un patrimonio di 2,5 miliardi di euro, che nel 2010 ha prodotto utili per 87,1 milioni).
L'intero gruppo che fa riferimento a Fininvest produce ricavi per ben 5,8 miliardi. A fine 2010 aveva un indebitamento netto di 1,3 miliardi. La holding controlla:
- il 39% di Mediaset,
-il 50% di Mondadori,
-il 36% di Mediolanum,
-oltre al Milan (100%) e al Teatro Manzoni (100%).
Fa capo alla finanziaria anche la quota del 2% di Mediobanca, il cosiddetto «salotto buono» della finanza milanese
Fininvest ha poi una quasi il 24% di Molmed, lo spin off quotato del San Raffaele attivo nella ricerca oncologica, e il 2,06% di Aedes.
La famiglia Berlusconi controlla Fininvest tramite 8 finanziarie, denominate tutte Holding Italiana, ma con diversa numerazione.
Inizialmente queste «scatole» erano ben 22, ridotte a 8 dopo l'ultimo riassetto del 2004.
Il controllo fa sempre capo a Berlusconi con il 63% del capitale (tramite la Holding Italiana Prima, Seconda, Terza e Ottava).
I figli del primo matrimonio Marina (è anche presidente Mondadori) e Piersilvio (vice presidente Mediaset) hanno una quota del 7,65% a testa (rispettivamente attraverso le holding Quarta e Quinta).
Nell'estate del 2005 anche i figli di secondo letto, Barbara, Eleonora e Luigi, hanno ricevuto una quota del patrimonio e hanno attualmente il 21,4% di Fininvest (attraverso la holding Quattordicesima).

Nessun commento:

Posta un commento