StatCounter

mercoledì 29 giugno 2011

Produttori agricoli danneggiati dall'emergenza Escherichia Coli.

ALPA - Sicilia: ecco come accedere agli aiuti dell'Ue per la "Escherichia Coli".

Sono state diramate dal Ministero per le risorse agricole le disposizioni attuative di quanto previsto dal regolamento comunitario n.585 del 17 giugno 2011 per supportare i produttori agricoli danneggiati dall'emergenza Escherichia Coli.
Saranno dunque ammesse agli aiuti le seguenti produzioni: pomodori, lattughe, indivie, cetrioli, peperoni e zucchine.
Gli aiuti economici possono essere richiesti per ritiri dal mercato o raccolta verde o mancata raccolta che sono avvenuti o avverranno entro il prossimo 30 giugno.
Gli aiuti sono modulati diversamente nei casi di intervento tramite Op o di socio singolo e a seconda che si tratti di ritiro dal mercato, raccolta verde (raccolta prima della maturazione e quindi per prodotto non commerciabile) o mancata raccolta.
Le OP o i produttori in proprio, entro le ore 10,00 del giorno lavorativo precedente alla data di ritiro o della raccolta verde, sono tenuti a comunicare il tutto all’Organismo delegato al controllo dei programmi operativi, che nel caso della Sicilia è la Regione, per il tramite degli Ispettorati provinciali dell'Agricoltura.
Inoltre possono partecipare alle misure eccezionali di sostegno solo i produttori in regola con la costituzione e l’aggiornamento del fascicolo aziendale.
Le sedi del centro di assistenza agricola dell’ALPA sono a disposizione per fornire assistenza ai produttori che fossero interessati alle misure per l'emergenza escherichia coli messe in campo dall'Unione Europea.

Palermo 29.06.2011
Il Presidente
Salvatore Sparacio

Nessun commento:

Posta un commento