StatCounter

giovedì 30 giugno 2011

L'Amministrazione Comunale sciupa denaro pubblico per una "mangiata" a cui non ha saputo dare un senso strategico e Nino Montalbano propone ...



3 commenti:

  1. Scusatemi, mi sfugge però il nesso logico che possa esserci tra una genuina e senza tante pretese "sagra paesana" e la politica agricola comunitaria dei prezzi dei prodotti agricoli.
    Non mi intendo molto di "sagre", ma non mi risulta che negli altri paesi vicinori e non, abbiano suscitato così tanto diciamo.... clamore.
    Secondo me invece sia i prezzi dei prodotti agricoli, sia la politica agricola comunitaria in genere, va affrontata e risolta nelle sedi opportune.

    RispondiElimina
  2. Nel premettere che il contenuto del manifestino è di Nino Montalbano, precisiamo che i Comuni (e tutti gli enti pubblici) non possono organizzare delle mangiate pubbliche a carico dell'erario (nemmeno se si servono di associazioni strumentali).
    Le manifestazioni che generalmente si svolgono un pò ovunque in Sicilia puntano a promuovere e valorizzare i prodotti tipici locali ed in connessione a ciò offrono "assaggi", "degustazioni" etc. Questo è lecito.
    L'obiettivo principale delle "sagre" è quindi la valorizzazione del territorio e della tradizione storica produttiva locale.
    Le "sagra" vengono organizzate non quindi per "dare da mangiare" quintali di .... senza che i beneficiari conoscano a cosa sia dovuta "la grazia di Dio". Occorre prefissare lo scopo, che non è configurabile nella....valorizzazione ... del grano locale (sic !) -che non è differente da quello del resto della Sicilia-.
    Si individua un prodotto per far conoscere sul mercato più ampio l'imprenditoria agricola locale.
    A questo fine si promuovono 'Convegni', si diffondono materiali promozionali etc. etc.
    A Contessa è stata organizzata puramente e semplicemente una "mangiata pubblica", che ricorda tanto il "banco alimentare", anche questo non gestibile dai Comuni.

    RispondiElimina
  3. ma nino montalbano chi e?????????'

    RispondiElimina