StatCounter

venerdì 10 giugno 2011

Come si è superficiali in campagna elettorale ! Tre liste, tutte a parlare di TURISMO. A tre anni dalle elezioni nessuna iniziativa è stata intrapresa. Nessuna !

Secondo l’Assessorato Regionale ai Beni Culturali in Sicilia insistono 829 “centri e nuclei storici” definibili “BORGHI”. L’Assessorato li ha inseriti nel ‘piano paesistico’ nell’intento di preservarne e valorizzarne le specificità storico-urbanistico-architettoniche.
Il dipartimento interventi infrastrutturali in agricoltura ha messo a disposizione, con fondi del Programma di Sviluppo Rurale Sicilia 2007-2013, la misura 322 “Sviluppo e rinnovamento dei villaggi” con 12 milioni di euro perché siano recuperati edifici e strutture da destinare ad uso collettivo turistico-culturali e di servizio. Si possono eseguire opere di recupero ed innovazione che vanno dalle reti idriche e fognarie alle reti elettriche, telefoniche ed info-telematiche.
L’obiettivo è di creare infrastrutture che possano influire sul turismo all’interno dell’isola.
Stiamo insistendo su questo argomento (vedi lo scritto pubblicato ieri, e altri nei mesi precedenti) per ricordare al nostro sindaco che di borghi rurali sul nostro territorio di 13.000 ettari ne abbiamo tanti. Tutti carenti di quei servizi che l’Unione Europea finanzia e tutti che presentano quelle caratteristiche storico-urbanistico-architettoniche.
Non solo, il bando regionale (che ci pare sia scaduto, o si avvia a scadenza) elenca fra i comuni che possiedono i requisiti per partecipare Contessa Entellina.
Conoscendo i precedenti sull'inattività amministrativa, scommettiamo che qualcosa deve averci fatto perdere, anche in questa occasione, l'opportunità !

Nessun commento:

Posta un commento