StatCounter

sabato 21 maggio 2011

Prestazioni professionali in farmacia

Le farmacie della tradizione si avviano a trasformarsi in “farmacie dei servizi”.
Un decreto 16 dicembre 2010 pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 57 del 10 marzo 2011 e un altro decreto 16 dicembre 2010 pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 90 del 19 aprile 2011, consentono  alle farmacie di erogare prestazioni professionali (inizzialmente a pagamento) classificabili in due gruppi e cioè le prestazioni analitiche di prima istanza e servizi di secondo livello erogabili con dispositivi strumentali.
Nel primo gruppo vanno compresi i test base effettuabili in farmacia - per glicemia, colesterolo e trigliceridi, nonché test per l’emoglobina ed esami delle urine.
Saranno effettuabili test di ovulazione, test di gravidanza, e test menopausa per la misura dei livelli dell’ormone FSA nelle urine ed il test per la rilevazione di sangue occulto nelle feci.
Questi esami potranno effettuarsi con l’ausilio di un operatore sanitario presso le farmacie che forniranno questi servizi.
Nel secondo gruppo, rientrano i servizi erogabili attraverso l’uso di strumenti quali ad esempio:
• dispositivi per la misurazione della capacità polmonare tramite auto – spirometria;
• dispositivi per la misurazione con modalità non invasiva della pressione arteriosa;
• dispositivi per la misurazione con modalità non invasiva della saturazione percentuale dell’ossigeno;
• dispositivi per il monitoraggio con modalità non invasive della pressione arteriosa e dell’attività cardiaca in collegamento funzionale con i centri di cardiologia accreditati dalle Regioni sulla base di specifici requisiti tecnici, professionali e strutturali;
• dispositivi per consentire l’effettuazione di elettrocardiogrammi con modalità di tele cardiologia da effettuarsi in collegamento con centri di cardiologia accreditati dalle Regioni sulla base di specifici requisiti tecnici, professionali e strutturali.
Queste prestazioni potranno essere fornite in appositi locali destinati esclusivamente all’effettuazione di tali esami, con l’indicazione precisa dei servizi offerti al pubblico.

Nessun commento:

Posta un commento