StatCounter

domenica 10 aprile 2011

I miracoli di Internet nel terzo millennio

di Nicola Graffagnini
Come è possibile superare la distanza fisica mediante le cosiddette autostrade digitali ? Alcune esperienze positive ci invitano a riflettere
Gazzetta del Sud del 29.01.2010. Il primo cittadino di Soveria Mannelli, Mario Caligiuri nell’ultima seduta del Consiglio Nazionale dell’ANCI svoltosi a Roma è stato nominato Presidente della Commissione nazionale Innovazioni e Tecnologie.
“Se adeguatamente impostata” ha spiegato il Sindaco “riesce a promuovere la democrazia e a migliorare i servizi pubblici, realizzando significative economie che possono essere sempre maggiori. Basti pensare che nel 2008 il solo uso della posta elettronica ha consentito risparmi ai comuni per circa 480 milioni di euro. Infatti il ritardo tecnologico rappresenta quella emergenza che non si vede e che comporta costi per circa 20 miliardi di euro, praticamente il costo di una Finanziaria.”
La notizia che riportiamo sembra di ordinaria amministrazione e invece non lo è, vediamo perché alla luce di una piccola indagine che abbiamo fatto spulciando nel sito del comune di Soveria Mannelli.
Chi è il Sindaco ? Che cosa ha fatto nel suo comune? Come ha attuato le politiche dell’innovazione per cui è stato scoperto da Chiamparino? Da quando le attua ?
Mario Caligiuri, docente di Pedagogia e Comunicazione all’Università della Calabria e alla Sapienza di Roma, è il primo cittadino del Comune più informatizzato d’Italia secondo il CENSIS, secondo invece i dati raccolti dallo SVIMEZ, si tratta di uno dei comuni a maggior tasso di sviluppo economico della Regione Calabria.
La comunità da tempo ha scelto un’altra via per rompere l’isolamento, date le condizioni delle strade provinciali e del tronco ferroviario chiuso per frana.
Il WEB ha portato questo paese a rompere la secolare lontananza dalle grandi vie di comunicazione.
Lo abbiamo detto, è il Comune più informatizzato d’Italia. Il 70% della popolazione possiede un computer.
Nel 2003 l’Amministrazione Comunale portò un computer in ogni famiglia del paese, con annessa connessione gratuita a INTERNET.
Furono istituiti corsi di informatizzazione con la collaborazione del Servizio Scuole Professionali della regione Calabria, cui si iscrissero almeno 400 allievi, per il 90 % donne. …
Il paese è interamente coperto dal Wi-fi e ogni servizio del comune è informatizzato.
Anche l’approvazione del Bilancio viene trasmessa on-line e i cittadini ( udite-udite …) sono invitati a mandare via e.mail le loro proposte sulla destinazione dei fondi comunali.
Una macchina burocratica snella e moderna ha portato enormi benefici alle attività imprenditoriali del luogo.
La casa editrice Rubettino che vi si è trasferita, occupa quasi 100 persone, l’azienda che produce anche arredi scolastici li esporta in tutta Europa grazie ad INTERNET; anche la più antica fabbrica di conserve calabresi continua a produrre ed esportare i funghi di Soveria nei mercati di mezza Europa e addirittura è fresca la notizia che le olive del luogo sono finite sulla tavola di Obama alla Casa Bianca.
La nuova era di Soveria Mannelli è iniziata nel 1985 con l’elezione del Sindaco Caligiuri ad appena venticinque anni, esperto in comunicazione, promise e ci riuscì a portare il paese al centro delle cronache nazionali. Accanto a lui chiamò esponenti del mondo culturale tra i più in auge al momento, da Sgarbi ad Altan, da Giovambattista Guerri ad Aldo Busi.
Quel piccolo borgo rurale diventò improvvisamente noto per i piccoli passi compiuti ogni giorno sulla via della democrazia e sulla ricerca di un diverso sviluppo economico basato sulle autostrade digitali…alla fine venne fuori un piccolo miracolo economico calabrese registrato dagli istituti di ricerca.
In una Comunità di mille nuclei familiari vi sono presenti almeno duecentoottanta attività commerciali e produttive, un dato che è la descrizione obiettiva di una comunità che da anni, grazie alla stabilità amministrativa e alla sicurezza del territorio, ha saputo distinguersi e afermarsi come esempio virtuoso per tutti gli altri Comuni d’Italia.
In effetti nel programma elettorale del candidato Sindaco si legge che la politica della sicurezza e della cittadinanza attiva nella democrazia e nella trasparenza sono la premessa fondamentale allo sviluppo economico del territorio pensato e programmato nelle varie fasi in cui poi si è realizzato.
Riprendiamo solo alcuni passi dal Programma che mi sembrano indicativi delle intenzioni poi trasformatesi in realizzazioni .
“La cittadinanza attiva cioè la promozione dei cittadini alla vita pubblica è un valore da perseguire con grande impegno, in uno con l’istituzione del Difensore Civico, di una scuola di cittadinanza attiva, la realizzazione di forme di consultazione costante dei cittadini attraverso gli Avvisi, il televideo, Internet, le agenzie di stampa e la Radio locale.”
“Sviluppo telematico – Si porterà avanti il protocollo d’intesa col Consorzio Telcal, progetto pilota per tutta la regione, si prevede la realizzazione della città cablata che darà a tutti i cittadini di Soveria una porta aperta verso il futuro, permettendo loro di usufruire dei servizi telematici che migliorano la qualità della vita e forniscono servizi direttamente alle famiglie dei cittadini.”
Il piccolo centro è interamente coperto da una rete Wi-fi , che consente il collegamento gratuito a Internet a tutti i cittadini di Soveria, mediante il servizio Wireless con i servizi comunali per il cittadino, offre la possibilità di vedere il territorio comunale dal vivo mediante le “Webcam “su di esso dislocate e il Consiglio comunale in streaming video tramite il portale del Comune.

Servizi Comunali on line:
Albo Pretorio,
Delibere e Determine,
Avvisi e bandi di gara,
Bilancio comunale,
Il Comune a casa tua, ( richiesta di certificati anagrafici per cui non necessita la firma)
Demografia,
Servizi cartografici,
Soveria wireless. ( Istruzioni per la registrazione on-line e presso lo sportello,ecc. ).
Il Comune.
Dati sulle elezioni.
Programma elettorale,
Uffici comunali,
Operazione trasparenza;
Statuto Comunale;
Regolamenti comunali,
Cultura,
Chiese,
Monumenti;
Mediateca Comunale;
La città delle idee;
Granaio delle idee;
Università a distanza;
Come funziona il Wi-fi ?
E’ un accesso a Internet che si basa su una rete locale realizzata via radio, cioè senza utilizzo di cavi, con antenna a bassa potenza, offre una copertura di tipo cellulare alla quale si possono collegare più utenti, senza che interferiscano tra di loro. La rete del Comune è in grado di garantire la connessione a tutti i cittadini.
Come accedere ?
Con un semplice PC portatile, un tablet PC, un qualsiasi altro dispositivo dotato di una scheda certificata Wi-fi o di un sistema Wi-fi integrato.
Basta aprire il proprio Browser Internet e aprire la pagina di autenticazione, si effettua il LOGIN per iniziare a navigare liberamente.
E’ possibile iscriversi on.line sul sito comunale wireless.soveria.it o presso l’Ufficio ICT del Comune dal lunedì al venerdì.
Il progetto realizzato con Fondi Europei .
L’infrastruttura tecnologica è stata progettata dall’Ufficio ICT del Comune nell’ambito del Progetto Easy@soveria POR Calabria – 2000-2006, ASSE VI – Misura 6.3.
La realizzazione è stata affidata all’Azienda CO.MI.TEL. Consorzio Multimediale di Lamezia Terme.
Soveria Mannelli nella storia d’Italia
E’ un Comune montano di quasi 3500 abitanti, posto sulla Sila piccola in prov. di Catanzaro, al confine con la prov. di Cosenza. Sorge a 770 m. sul mare. Fu eretto a Comune nel 1806.
Soveria è stato teatro di un episodio di guerra per l’Unità d’Italia, infatti il 30 Agosto del 1860, un corpo dell’esercito borbonico comandato dal Generale Giuseppe GHIO vi si arrese alle truppe garibaldine comandate da Francesco Stocco, questo episodio favorì e aprì di fatto la via per Napoli al Generale Garibaldi che raggiunse la località e vi dormì in una casa del centro ove è ancora ben visibile la targa ricordo.
NG

Nessun commento:

Posta un commento