StatCounter

venerdì 29 aprile 2011

Eravamo un popolo di lavoratori. Adesso lo siamo di pensionati (di cui tanti dirigenti della Regione Sicilia cinquantenni)

In Italia ci sono mezzo milione di baby-pensionamenti (persone più o meno cinquantenne) che costano 9,5 miliardi di euro l’anno.
Lo sconcio della Regione siciliana, il cui legislatore ha approvato norme di chiaro stampo clientelare, (ossia pigliando le misure -come fanno i sarti- dei beneficiari) è del tutto evidente quando viene agli onori della cronaca il caso di questo o quel dirigente, di questo o quel dipendente che va in pensione a poco più di 50 anni con ricchi assegni mensili.
Perchè neanche su queste problematiche scatta l'indignazione ?
La risposta è semplice. In Italia, vi sono più pensionati che lavoratori. La cosa strana, ma non molto, è che i sindacati ( i gloriosi sindacati degli anni settanta del Novecento) che dovrebbero occuparsi di lavoro oggi rappresentano invece i pensionati. Fra essi bisogna distinguere quelli del settore privato, dipendenti o autonomi, che percepiscono assegni in base ai contributi versati e comunque dopo almeno 37 anni di servizio e taluni del pubblico impiego  (dirigenti che ricominciano dopo il pensionamento a fare l'assessore regionale per il pd, il partito che anticamente era il partito dei lavoratori) che vanno in pensione (prevalenbtemente nella Regione Sicilia) con 50 anni di età.

Nessun commento:

Posta un commento