StatCounter

sabato 2 aprile 2011

Attraverso un secolo di servizio: I CENTO ANNI DI SUOR TERESA

ripreso dalla rivista ECO DELLA BRIGNA n. 80/2011 di Mezzojuso
di Francesca Brancato
Nel pomeriggio di giovedì  17 febbraio si sono svolti i festeggiamentiper il c ompleanno di Suor Teresa D’Angelo, della Congregazione delle Suore Collegine della Santa Famiglia. I cento anni, compiuti da Suor Teresa giorno 11 febbraio 2011, sono stati celebrati con la Santa Messa alle ore 17.30 nella chiesa del Sacro Cuore di Gesù del Collegio di Maria di Mezzojuso officiata dal parroco don Enzo e da Padre Francesco Calvaruso. Dopo la Celebrazione Eucaristica i festeggiamenti sono proseguiti con un rinfresco nel salone del Collegio. Alla ricorrenza hanno preso parte Madre Paolina Mastrandrea, Superiora Generale della Congregazione, numerosissime consorelle di suor Teresa provenienti dai vari Collegi presenti nella Provincia, il Sig. Carmelo Scozzari, Consigliere comunale di Casteltermini, città natale di Suor Teresa, il Sindaco di Mezzojuso, alcuni parenti della Suora, i rappresentanti dei vari gruppi parrocchiali della Parrocchia Maria SS. Annunziata e numerosissimi fedeli.
Suor Teresa, al secolo Antonina D’Angelo, è nata l’11 Febbraio 1911 a Casteltermini (AG), ma è stata dichiarata al Comune il giorno 17. Il 3 Ottobre 1926 all’età di 15 anni, viene accolta nella Comunità religiosa di Mezzojuso come Probanda. A Mezzojuso viene accompagnata dai fratelli Paolo e Michele, vi arriva intorno alle ore 12.00 del mattino. L’8 Dicembre del 1934, si consacra al Signore in questo Comunità Collegina. La sua Professione religiosa, sarà l’ultima che si celebra a Mezzojuso presso il nostro Collegio, infatti il 21 Novembre 1935, la Comunità di Mezzojuso verrà accorpata alla Provincia religiosa di “S. Rosalia” di Palermo. Dal suo ingresso a Mezzojuso, Suor Teresa non è stata mai trasferita dalla comunità di Mezzojuso, né si è mai allontanata dal Collegio dove tutt’ora risiede insieme alle consorelle Suor Margherita, Superiora del Collegio, Suor Chiara, Suor Colomba, Suor Giuseppa e Suor Vittoria. Nella data dell’ 8 dicembre 2010 Suor Teresa ha festeggiato il 76° anniversario di professione religiosa.
Durante l’omelia, nel giorno della celebrazione del centenario di suor Teresa don Enzo ha pronunciato le seguenti parole: «Nel corridoio del Collegio di Maria che porta alla Chiesa si legge: “Bernarde ad quid venisti?” Bernardette perché sei venuta? Quasi un monito, un interrogativo alla Religiosa che ha scelto la via della perfezione evangelica. Nella vita di ogni uomo c’è un giorno, un’ora, che lascia un ricordo indimenticabile. Giovanni nel Vangelo dice: “Erano circa le 4 del pomeriggio… quando incontrarono Gesù” (Gv 1,39). Un incontro che segna una svolta decisiva nella propria vita: la chiamata personale da parte di Dio per la missione particolare.
“Tu mi hai chiamato e io ti ho seguito”. Suor Teresa si è sforzata sempre di rispondere a questa chiamata.
Anche se negli ultimi tempi la capacità di esprimersi con il mezzo della parola è andata a poco a poco affievolendosi, ma la preghiera risuona sempre senza interruzione nel suo cuore e sulle sue labbra, come lode perenne al Padre e viva intercessione.
In questa esistenza a ciascuno vengono concessi dei talenti. Ognuno ha un compito da svolgere, questo può essere più importante o meno importante, ciò non conta molto; ciò che conta davanti a Dio è di compiere il proprio mandato con fedeltà».
Suor Teresa, dai più grandi ricordata e tutt’ora chiamata Madre Vicaria, nella nostra comunità di Mezzojuso ha sempre prestato fede alla chiamata del Signore, ha speso i suoi talenti mettendo in atto i valori più nobili dell’animo umano: l’amore e la generosità. Suor Teresa è veramente, come ha sottolineato Madre Paolina nel suo saluto il giorno della festa, una fonte per tutta la Comunità di Mezzojuso. Una vera sorgente di amore, di disponibilità e di gioia per almeno tre o quattro generazioni di popolazione del paese. Lei è stata  autenticamente la madre amorevole di tutti i bambini accolti ed ospitati nel Collegio. Suor Teresa è sempre
stata nella Casa di Mezzojuso e la vita del paese le è corsa incontro, nei volti dei bimbi dell’asilo e del catechismo, delle ragazze aducande, delle madri di famiglia ed Ella ha accolto ciascuno, è venuta incontro ai bisogni con il soccorso,  la bonarietà e la dolcezza che solo una madre sa offrire.
“Amare è donarsi all’infinito”, diceva il Servo Dio Pietro Marcellino Corradini, Fondatore della Congregazione delle Suore Collegine della Santa Famiglia.
Suor Teresa ha vissuto cento anni il senso di queste parole, in ogni momento, in ogni gesto, in ogni incontro. Come ha affermato Madre Paolina, Suor Teresa è esempio vivente e testimone della parola del Fondatore.
Rendiamo grazie al Signore per avere concesso alla nostra comunità il dono di Suor Teresa e a Lei rivolgiamo i nostri più affettuosi auguri.

Nessun commento:

Posta un commento