StatCounter

giovedì 31 marzo 2011

Papàs Vito Stassi, riposa nel Signore

ripreso da Eco della Brigna n. 80/2011
Era nato a Piana degli Albanesi il 15 dicembre 1937 ed era Protopresbitero-Parroco della Parrocchia San Nicolò dei Greci alla Martorana e Vicario generale dell’Eparchia di Piana degli Albanesi.
Sabato 19 febbraio 2011, a Palermo, all’età di 73 anni, improvvisamente a seguito di una crisi cardiaca, è morto Papàs Vito Stassi, Protopresbitero-Parroco della Parrocchia San Nicolò dei Greci alla Martorana e Vicario generale dell’Eparchia di Piana degli Albanesi.
Papàs Vito Stassi nasce a Piana degli Albanesi il 15 dicembre 1937; nel 1948 entra nel Seminario Italo-Albanese di Palermo dove frequenta le prime due classi ginnasiali; nel 1950 porta a termine gli studi ginnasiali nel seminario di Piana degli Albanesi; nel 1953 passa al Seminario Benedetto XV di Grottaferrata dovecompie gli studi classici. Nel 1956 passa al Pontificio Collegio Greco in Roma dove, presso la Pontifìcia Università Gregoriana, consegue il Baccalaureato in filosofia e in Sacra Teologia. Nel 1959 riceve il Lettorato; l’11 dicembre 1960 a Roma viene ordinato Ipodiacono; il 15 gennaio 1961 riceve il Diaconato. Il 19  novembre 1961, nella chiesa della Madonna Odigitria, riceve dalle mani di S.E Mons. Giuseppe Perniciaro, l’ordine sacro del Presbiterato. Il 1° settembre 1962 viene nominato Maestro di disciplina  del Seminario diocesano; nell’ottobre 1963 viene incaricato di insegnare nel seminario minore, viene anche nominato delegato vescovile dell’Azione Cattolica e Direttore dell’Ufficio Catechistico dell’Eparchia. Il 1° settembre 1964 viene nominato mansionario della cattedrale di Piana. Si trasferisce quindi a Palermo per prestareservizio alla Chiesa della Martorana in qualità di vice parroco, essendovi parroco il Rev. Papàs Matteo Sciambra. Dal 1964 al 1984 è Membro della Commissione Presbiterale Regionale, dal 1973 al 1985 è Segretario Regionale dell’Ufficio Catechistico. Il 24 marzo 1968, in seguito al decesso del predetto Rev. Papàs Matteo Sciambra, Papàs Vito veniva nominato parroco di San Nicolò dei Greci, Concattedrale dell’Eparchia di Piana degli Albanesi. E’ stato Vice Presidente della Commissione Regionale Ecumenica. Il 19 novembre 1986, 25mo di ordinazione sacerdotale, il vescovo Ercole Lupinacci lo nomina Protopresbitero. Il 28 settembre 2010 viene nominato Protosincello dell’Eparchia.
Stimato da tutti, Papàs Vito Stassi lascia un vuoto incolmabile in un momento difficile del nostro cammino eparchiale, in cui tutti speravamo che la sua nomina a Vicario generale potesse far rivivere in noi le ragioni della nostra esistenza come comunità eparchiale. Fin dal primo incontro con il clero, ha offerto la sua disponibilità a lavorare senza risparmiarsi ed ha chiesto a tutti i presbiteri l’aiuto e la collaborazione per riprendere un cammino volto alla ricostruzione dell’Eparchia, che con immensi sacrifici i nostri Padri hanno faticosamente fondato, oggi  invece dilaniata dalla nostra debolezza, dalla nostra litigiosità e dalle nostre invidie reciproche che ottengono solo il risultato di una sua demolizione. La scomparsa di Papàs Vito, che ha amato questa Chiesa eparchiale da vero figlio, ci deve impegnare a continuare il cammino di comunione da lui intrapreso, spronandoci a valorizzare le cose che ci uniscono e sminuire le cose che si frappongono alla comunione eparchiale. Eterna sia la tua memoria fratello nostro indimenticabile e degno della beatitudine.
Don Enzo Cosentino

2 commenti:

  1. Apprendo solo adesso....Mi ha aiutata tanto nei momenti di sconforto l'ho sempre cercato e Lui mi ha sempre aiutata, con la sua Voce la sua mano che stringeva la mia, mi affidava ad un Angelo e mi diceva stai serena....sei nelle mani di Dio e Lui ti aiuterà...Apprendo solo oggi e con sgomento questa notizia l'ho cercato ancora perchè avevo bisogno di Lui...ma non c'è più..pregherò per Lui e lo ringrazierò con il pensiero per tutte quelle volte che ho bussato alla sua porta e Lui mi ha accolta e mi ha aiutata. Grazie Padre Stassi, grazie di esserci stato avevo ancora bisogno di Te ma adesso Tu vivi con Gesù...Ti abbraccio forte ...Maria Buonocore

    RispondiElimina
  2. Grazie Papas Vito sei stato mio Maestro in collegio a Piana ero ragazzo didicenne poi sei venuto a Palermo anche io mi hai celebrato la prima Cominione e Cresima mi hai celebrato il mio Matrimonio hai battezzato i miei due figli ogni domenica ero con te in chiesa mi hai aiutato da grande gia uomo nelle profonde crisi sei stato davvero il mio Padre Spirituale grazie Papas sei sempre con me

    RispondiElimina