StatCounter

giovedì 31 marzo 2011

Mons. Tamburrino: papas Vito ..un collaboratore umile e generoso, prudente e aperto

ripreso da ECO DELLA BRIGNA n. 80/2011 di Mezzojuso

Foggia 20 febbraio 2011
FRANCESCO PlO TAMBURBINO
Arcivescovo Metropolita di Foggia- Bovino

Eccellenza Reverendissima,
La notìzia della improvvisa dipartita del Protosincello della Eparchia Papàs Vito Stassi mi è giunta inaspettata come un fulmine e mi ha provocato un dolore intenso e un rammarico infinito. Il Signore Dio ha voluto manifestare la sua Signoria sulla vita del nostro carissimo fratello Vito. Il Signore ha il potere sulla vita e sulla morte (Sap 16,13). "Quanto insondabili sono i suoi giudizi e inaccessibili le sue vie!" (Rm 11,33), Da credenti, noi adoriamo il mistero della Sua volontà e confessiamo fermamente: "Tu sei giusto, Signore, e giuste sono tutte le tue opere. Ogni tua via è misericordia e verità. Tu sei il giudice del mondo" (Tb 3, 2).
Questi sentimenti di fede e di adesione al divino Volere non tolgono il profondo dispiacere che proviamo per una perdita tanto grave per il presbiterio della nostra Eparchia.
Papàs Vito Stassi era universalmente e da sempre stimato come sacerdote secondo il cuore di Dio e come ministro fedele e generoso della sua Chiesa.
In un momento difficile, come quello che stiamo attraversando, avevamo individuato in lui un collaboratore umile e generoso, prudente e aperto. Negli ultimi colloqui avuti con lui, ho percepito un grande amore per la sua Comunità ecclesiale e una fiducia nelle risorse spirituali del clero e dei laici dell’Eparchia. Si era messo immediatamente e con grande impegno alla ricerca di soluzioni oneste per i problemi che ci assillano.
A me sembra che non possiamo sciupare le intuizioni e i tentativi che stava esplorando.
Con l'autore delle Lettera agli Ebrei, possiamo dire di lui come di Abele: "Per la fede, benché morto, parla ancora" (Eb 11, 4). Il sincero rispetto della sua memoria ci impegna ad accogliere i suoi tentativi, le sue parole, le sue intenzioni sul nostro futuro immediato. Avremo modo di parlarne ai prossimi incontri.
Con enorme rammarico, devo costatare la mia impossibilità a partecipare fisicamente alle esequie di Papàs Vito. Purtroppo, la Visita pastorale che sto svolgendo nella mia diocesi non me lo consente di partecipare. Vorrei stare vicino a Vostra Eccellenza e a tutta la Comunità diocesana di Piana in questa triste circostanza. Tuttavia, voglio assicurare Vostra Eccellenza e l'intera Eparchia della mia vicinanza fraterna e della preghiera di suffragio a Cristo nostro Dio, che è la risurrezione, la vita e il riposo del defunto suo servo Papàs Vito".
EONÌA HI MNÌM1 AFTOÙ!
Con fraterno affetto
+ Francesco Pio Tamburrino
Delegato Pontificio
A Sua Eccellenza Reverendissima
Mons. Sotir FERRARA
Vescovo di Piana degli Albanesi
Piazza San Nicola, 1
90037 PIANA DEGLI ALBANESI (PA)

Nessun commento:

Posta un commento