StatCounter

mercoledì 23 marzo 2011

In Italia avere procedimenti giudiziari in corso è requisito ... obbligatorio ... per accedere alle cariche pubbliche

Saverio Romano, siciliano e leader di ciò che resta dei "cuffariani", è da oggi ministro dell’Agricoltura. Si tratta di una nomina su cui Giorgio Napolitano ha espresso forti perplessità. 
Con un comunicato ufficiale il Colle ha fatto sapere che ritiene di dover “assumere informazioni” sul procedimento a carico di Romano.
A seguito della odierna formalizzazione della proposta da parte del Presidente del consiglio, il Presidente della Repubblica ha proceduto alla nomina non ravvisando impedimenti giuridico-formali che ne giustificassero un diniego. Egli ha in pari tempo auspicato – si legge ancora – che gli sviluppi del procedimento chiariscano al più presto l’effettiva posizione del ministro. ... Essendo risultato che il giudice per le indagini preliminari non ha accolto la richiesta di archiviazione avanzata dalla Procura di Palermo, e che sono previste sue decisioni nelle prossime settimane".
In Italia per assumere una alta carica pubblica pare che sia obbligatorio avere procedimenti in corso. 
La domanda spontanea è: ma questo signore non ha avvertito l'esigenza, per rispetto degli italiani, di aspettare prima di accettare la carica pubblica che il giudice si pronunciasse sulle vicende che lo riguastrdano ?
Se gli è mancata questa sensibilità, sarà mai possibile che possa essere un buon ministro ?
Il requisito primo per essere ministro della Repubblica non è quello di essere rispettoso degli italiani ?
A titolo di informazione riferiamo che le indagini che riguardano il signor Romano sono per concorso in associazione mafiosa.
Certo, in Sicilia è roba da nulla.

Nessun commento:

Posta un commento