StatCounter

giovedì 17 marzo 2011

Contessa Entellina celebra il 150° dell'Unità

di Anna Fucarino
Si è svolta ieri sera, presso l’aula consiliare di Contessa Entellina, un manifestazione celebrativa per la ricorrenza del 150° anniversario dell’Unità d’Italia. Nella sala gremita di persone, addobbata all’insegna del tricolore, dopo l’inno nazionale, si sono succeduti i diversi interventi per ricordare e celebrare questo momento storico della nostra patria. Ruolo predominante è stato svolto dall’Istituto Comprensivo Statale “F. Di Martino” i cui allievi hanno dato dimostrazione di quanto rilevante ed estremamente educativo sia il lavoro svolto nelle scuole pubbliche italiane, al contrario di quanto il Presidente del Consiglio Berlusconi sostiene. I ragazzi, accompagnati dalla vicepreside Prof.ssa Rosalia Scaturro, sono stati molto bravi nell’esporre i loro pensieri e il loro il loro sentimento di attaccamento all’Italia nella sua interezza.
Contessa E.
-alzabandiera-
 L’occasione è stata voluta anche per dare il riconoscimento di “Gruppi di interesse comunale” ai gruppi corali e musicali amatoriali presenti nel comune già segnalati dal consiglio comunale il 18 gennaio scorso. E così sono state distribuite targhe all’”Associazione Bandistica Giuseppe Ferrara”, al “Gruppo Folcloristico Brinjat”, al “Gruppo Melurgico – Folclorico “Jeromonaco Lorenzo Tardo” e al Gruppo “Lidhja Gospel Big Band”. Altre targhe sono state distribuite all’Arma dei Carabinieri di Contessa Entellina, al corpo di Polizia Municipale, all’Istituto Comprensivo F. Di Martino. Subito dopo, presso l’adiacente Piazza Umberto I, i vari gruppi si sono esibiti con alcuni pezzi del loro repertorio e alla fine si è svolto l’Alza Bandiera accompagnata dalla Banda e da tutti i presenti che hanno intonato l”’Inno di Mameli”.
  E’ stata una serata che sicuramente ricorderemo, giovani e meno giovani, una serata all’insegna dell’Unione e della partecipazione da parte dell’intera cittadinanza, uno spirito che dovrebbe essere condiviso e mantenuto ogni giorno della nostra vita comunitaria.
Auguri Italia! Urime Italia!
Anna Fucarino
Consigliere Comunale

Nessun commento:

Posta un commento