StatCounter

giovedì 3 febbraio 2011

Stralcio relativo a Contessa E. della Relazione di attività nel 2010 del Difensore Civico

Pubblichiamo stralcio della relazione del Difensore civico, avv. Vincenzo Pillitteri. Lo stralcio riguarda l'attività svolta nell'ambito del territorio Comunale. Il Difensore Civico opera infatti anche a Campofiorito, Corleone e Roccamena.
La nostra riflessione non può che cogliere la ristrettezza del campo di intervento e la sostanziale modestia dell'istituzione.
E' verosimile che la cittadinanza non conosca esattamente i compiti che il Difensore Civico può assolvere.

COMUNE DI CONTESSA ENTELLINA
Bashkia e Kontessés Entellina

Nel quarto anno dall'istituzione dell'Uffìcio, i cittadini di Contessa Entellina hanno fatto ricorso al Difensore Ciovico in un numero inferiore rispetto agli anni precedenti.
Le istanze che nell'anno 2010 sono state presentate all'ufficio sono state 5 ed hanno riguardato diversi settori dell'amminishazione.
Di queste 5 soltanto due sono risultate meritevoli di istruttoria in quanto le richieste formulate rientravano tra le competenze del Difensore Civico mentre le altre uscivano dalla competenza dell'ufficio.
Come si è già sottolineato in apertura, tali istanze sono state tutte inserite nel registro generaìe istituìto dal sottoscritto nell'anno 2010.
Le richieste e segnalazioni prospettate dai cittadini hanno riguardato le seguenti aree tematiche:
. Infrastrutture e servizi
o Affari generali;
Nelle materie di cui sopra l'ufficio si è attivato per permettere la risoluzione delle problematiche segnalate alcune delle quali sono state risolte dagli uffìci competenti mentre altre ad oggi risultano non definite.

Rapporti con gli uffici
Relacione me Zvret
I rapporti con i vari uffici sono e rimangono buoni anche se, in certi casi, si avverte, come negli anni precedenti, una certa lentezza nel dare riscontro alle richieste ovvero alle note ìnviate da questo Uffìcio.
E'necessario evidenziare, però, che ad oggi non hanno ancora trovato defìnizione le seguentì questioni segnalate dai diversi cittadini interessati:
. mancato rilascio collaudo statico immobile di un cittadino;
. Installazione palo di luce in un teneno privato sito C.da Roccella;
. Segnalazioni infiltrazioni acqua nell'immobile di un cittadino privato;

Segnalazioni dei cittadini
Qutetarét na thonè
Come evidenziato sopra, dìversi cittadini si sono rivolti al Difensore Civlco al fìne di cercare risposte nelle materie in cui non sono rimasti insoddisfatti dalle risposte ricevute dagli uffìci.
Da un punto di vista statistico su 5 segnalazioni fatte soltanto 2 sono state avanzate da donne   e  3 da uomini:
---
---
Problematiche di interesse collettivo
Gjèra qè interesojèn gjithéve

Intervento per verifìca lavori Enel
Una cittadina del comune di Contessa si è rivolto al Difensore civico al fine dì ottenere risposte in merito ad alcuni lavori svolti dalla società Énel ed in particolare alla collocazione di un palo per I'impianto dell'elettricità nel terreno della stessa senza autorizzazione alcuna.
Prontamente l'ufficio ha comunicato all'UTC del comune Ia suddetta circostanza al fìne di evitare che dalla collocazione del palo possano nascere controversie con la cittadino ovvero con lo steso Comune.

Segnalazione messa in sicurezza immobile sito in Via Catriota e Via Croppa'


Una cittadina ha segnalato al sottoscritto che nelle Vie Castriota e Croppa insisteva un immobile abbandonato e pericolante sito accanto all'abitazione della stessa prontamente il Difensore civico è intervenuto e, grazie anche all'intervento dell'Asl 6 di Corleone, I'UTC è intervenuto mettendo in sicurezza l'immobile anche se dell'intervento non è stata data comunicazione scritta al Difensore Civìco'

Infiltrazioni acqua immobilisiti in Via Clesì
Un cittadino ha segnalato che il proprio immobile, sito in Via Clesi, è soggetto a infilhazioni di acqua derivante, a dire dello stesso, dalla shada sita nella parte superiore del terreno ove insiste l'immobile.
La suddetta questione è di già nota all'UT0 in quanto già in passato il suddetto cittadino si era rivolto al Difensore Civico.
ll Difensore Civico e intervenuto attraverso una prima segnalazione e, successivamente, anraverso una seconda intimazione al rlguardo.
Ancora oggi I'UTC non ha dato riscontro alla nota del Difensore Civico.

Rimborso polizze assicurazione responsabilità civile
Due impiegati del comune hanno manifestato il loro dissenso in ordine al mancato rimborso delle somme trattenute per il premio relativo alle polizze assicurative di responsabilità civile del dipendente,
Infatti, la nota è stata trasmessa per conoscenza anche al sottoscritto anche se, alla luce del regolamento per le funzionario del Difensore Civico, I'uffìcio non è competente nei rapporti di pubblico impiego.






Nessun commento:

Posta un commento