StatCounter

domenica 13 febbraio 2011

Segni di rivitalizzazione nell'antico centro storico

UNA NUOVA TABACCHERIA E ARTICOLI VARI IN VIA CROJA

Via Morea, nella zona bassa dell'abitato - Contessa Entellina
Era da tempo che i contessioti non scommettevano sul loro antico centro storico, quello che dalla piazza Umberto I sale fin su ad arrivare nei paragi della Chiesa della Favara. Da decenni ogni iniziativa nel settore dei servizi, e quindi del commercio, trovava collocazione nella zona a valle della piazza e più esattamente nell'area che va dalla via Barbato alla via Plescia, ossia nell'area cuscinetto fra la zona di trasferimento dell'abitato ed il vecchio centro cittadino.
Ieri abbiamo dato notizia che poco sopra piazza Umberto è stata aperta l'agenzia del Credito Cooperativo di Sambuca di Sicilia ed oggi siamo ancora ben lieti nel segnalare che nel pomeriggio (ore 20,00) sarà innaugurata in via Croja, nel vasto spazio di posteggio adiacente piazza Umberto, la tabaccheria di Giuseppe Coscino. Il posizionamento del nuovo esercizio appare ideale e di sicura fortuna anche perchè prospicente l'ufficio postale.
Il vecchio centro abitato pare in effetti destinato a nuova vitalità anche da quando il flusso dei fedeli-cattolici (greci o latini) di Contessa ha invertito le abitudini di frequentazione delle chiese: la Chiesa della Favara appare, almeno alle nostre osservazioni, oggi l'edificio di culto più frequentato rispetto a quanto accadeva sei mesi fà, quando era la Chiesa dell'Annunziata a fare il pieno.

Nessun commento:

Posta un commento